VERSO LA VIGILIA

Celebrazioni natalizie a Biella: le messe festive dal 24 fino al 6 gennaio

Natale e Santo Stefano, ma anche pranzo di condivisione. Ecco tutte le informazioni. 

Celebrazioni natalizie a Biella: le messe festive dal 24 fino al 6 gennaio
Pubblicato:

Natale e Santo Stefano, ma anche pranzo di condivisione. Ecco tutte le informazioni.

Il calendario

Ormai prossime le festività natalizie e la Festa del Patrono Santo Stefano, patrono della Città e della Diocesi. Sta prendendo forma il grande presepio sulla facciata della Cattedrale realizzato dalla Parrocchia di Santo Stefano in continuità con il percorso di Avvento proposto alle famiglie attraverso l’invio giornaliero di un messaggio teso a ricordare l’importanza del Presepe in questo anno in cui si ricordano gli ottocento anni del Presepe di Greccio voluto da San Francesco.

Domenica 24 dicembre alle ore 18 sarà già Santa Messa natalizia, nella vigilia del Natale. Il Vescovo Roberto Farinella presiederà Santa Messa solenne della Notte alle ore 24. La celebrazione, animata dal Coro Parrocchiale, è preceduta alle ore 23.15 dalla veglia di preghiera. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da ReteBiella Tv. Al termine della celebrazione il Vescovo benedirà il pane di Santo Stefano, come segno di condivisione che sarà distribuito il giorno del Patrono.

Il giorno di Natale, lunedì 25, monsignor Farinella presiederà il Solenne Pontificale alle ore 10.15, animato dal coro parrocchiale. La celebrazione dei Vespri solenni avverrà alle ore 16. Le altre celebrazioni seguono il normale orario festivo della Cattedrale.

Il giorno seguente, Santo Stefano primo martire e patrono della Diocesi e della Città di Biella, il solenne Pontificale, alle ore 10, è presieduto dal vescovo di Biella. Saranno presenti le Autorità della Città e del Territorio come da tradizione. Animerà la celebrazione il Coro “Concentus” di Cavaglià – Roppolo. Al termine della Messa il coro offrirà un omaggio di pastorali natalizie in occasione degli ottocento anni del Presepe. All’uscita dalla chiesa vierrà distribuito a tutti i partecipanti “il pane di Santo Stefano”. All’Oratorio di Santo Stefano la parrocchia di Santo Stefano organizza un pranzo di condivisione aperto a tutti.

A seguire

Domenica 31 dicembre alle ore 17.30 un momento di preghiera ecumenica per la pace presso la chiesa della Ss. Trinità e alle ore 18 partirà la Marcia della Pace diretta verso il Santuario di Oropa (alle ore 20 circa il passaggio al Favaro). Mons. Farinella presiederà la Santa Messa alle ore 22.30 presso la Basilica Antica di Oropa, a conclusione della Marcia della Pace. Il giorno di Capodanno, 1 gennaio 2024, il vescovo Roberto presiederà la Santa Messa alle ore 18 in Cattedrale.

Il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2024, alle ore 10.15 il solenne Pontificale presieduto dal vescovo Roberto e alle ore 16 i Vespri solenni.

Seguici sui nostri canali