Caso Speziga, interviene Caldesi: “Ciarle, ha partecipato a diversi Consigli comunali”
La capogruppo di Fratelli d’Italia difende il consigliere. E attacca: “La Lega ha mal digerito la perdita…”.
Da oltre un anno è un consigliere comunale di Biella. Ha potuto partecipare a diversi consigli comunali in tempo di Covid, quando le riunioni si tenevano online. Ora il consiglio si è tornato a riunire in presenza e Arturo Speziga vive a Salerno. Da qui il caso. Candidato per la Lega è passato a Fdi e ora proprio Fdi non vuole le sue dimissioni per non perdere un consigliere comunale, visto che il nuovo ingresso spetterebbe alla Lega.
La versione di Caldesi
Riceviamo e pubblichiamo qui quanto comunicato da Livia Caldesi:
“Ho letto in questi giorni numerosi articoli pubblicati riguardanti il Consigliere Arturo Speziga, francamente con un pizzico di sorpresa, e credo, anche in qualità di suo capogruppo, di dover definitivamente intervenire su questo “caso”, consentitemi, più ciarliero che di sostanza.
Sorpresa per la tempistica, poiché il Consigliere Speziga, eletto nella Lega e subentrato a un Consigliere dimissionario di questo gruppo, ha aderito a Fratelli d’Italia all’inizio del 2021 e la notizia, curiosamente divulgata da Lo Spiffero, in realtà non denuncia nulla che già non fosse noto e di pubblico dominio.
Che la Lega abbia mal digerito la perdita di un suo Consigliere è comprensibile e che Fratelli d’Italia abbia politicamente beneficiato dell’adesione di Arturo Speziga al proprio gruppo consiliare è evidente a tutti. Seccante sarà stato in particolare, credo, per il capogruppo della Lega che, con la perdita di quel Consigliere, non poteva più contare su un gruppo numericamente autosufficiente.
Ma la vicenda non ha una valenza di squisita opportunità politica, atteso che le competenze di Arturo Speziga, che il suo originario gruppo di appartenenza non ha avuto modo di apprezzare, si sono sempre rivelate preziose e sempre hanno contribuito alla definizione delle nostre linee di partito in Consiglio Comunale.
Sostenere infine che il Consigliere Arturo Speziga non abbia mai partecipato personalmente alle sedute del Consiglio è poi ovviamente falso, essendo stato presente a diversi Consigli Comunali sempre assicurando, soprattutto, il proprio voto favorevole alle linee dell’Amministrazione cittadina; cosa non banale e neppure scontata atteso che siedono nell’Aula di Palazzo Oropa Consiglieri Comunali di maggioranza - non del mio Gruppo - che pur risiedendo nel Biellese non sempre hanno assicurato il numero legale né il sostegno al Sindaco con il loro voto favorevole. Questo è quanto…”.
Il Capogruppo di Fratelli d’Italia
Livia Caldesi