Caso Pozzolo, il deputato cambia idea e non risponde al pm sullo sparo di Capodanno
Il deputato di Fdi, interrogato in Procura, si è avvalso della facoltà di non rispondere
Ha cambiato idea Emanuele Pozzolo davanti al pm Teresa Angela Camelio: interrogato a sorpresa in Procura a Biella il deputato di Fratelli d'Italia si è avvalso della facoltà di non rispondere (aveva detto che avrebbe raccontato i fatti solamente al pm) sul caso dello sparo che ferì Luca Campana, 31 anni, genero di un membro della scorta di Andrea Delmastro alla festa di Capodanno a Rosazza.
Pozzolo sceglie il silenzio davanti al pm
Doveva essere interrogato alla fine dell'inchiesta, ma ha preferito non rispondere. La strategia, come riporta Repubblica, sarebbe quella di attendere l'esito dell'esame dello stub e della perizia balistica nei locali della Pro Loco di Rosazza.
Il Comunicato della Procura
Giovedì 18 gennaio 2024 l'Ufficio del Procuratore della Repubblica ha reso pubblico questo comunicato:
Visto l'art. S comma 2 bis del decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106,come modificato dall'art. 3 del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 188, ritenuto che ricorrono specifiche ragioni di interesse pubblico alla diffusione del presente comunicato stampa, con riferimento ai fatti relativi all'esplosione di un colpo di arma da fuoco durante i festeggiamenti del Capodanno presso la pro-loco di Rosazza (BI), si conferma che nella giornata del 17 gennaio 2023 previo invito a presentarsi, debitamente notificato, è comparso dinnanzi al Procuratore ed al Sostituto Procuratore titolare dell'indagine, l'On. Emanuele Pozzolo che, alla luce delle più recenti notizie apparse sui quotidiani, ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere.
Le indagini proseguono.
Reazioni del mondo della politica
Ovviamente, le reazioni del mondo della politica non si sono fatte attendere. Matteo Renzi ad esempio su X ha scritto:
"Colpo di scena (si fa per dire) sullo sparo al veglione di Capodanno dei pistoleri del partito della Meloni. Il deputato FDI, Pozzolo, aveva detto che avrebbe fatto il nome di chi ha sparato davanti al PM. Oggi c’era l’interrogatorio davanti al PM. E che ha fatto Pozzolo? Ha detto che non risponde, che si avvale della facoltà di non rispondere. Ragazzi, questa cosa è incredibile e passa sotto silenzio. Da due settimane si stanno scambiando pizzini per trovare una ricostruzione plausibile perché sanno che in questa storia qualcuno sta mentendo. Troppi stanno mentendo. E il sottosegretario alla giustizia è il più reticente di tutti. Io sono garantista. Ma proprio perche sono garantista voglio sapere chi è che ha sparato a una festa dove c’erano dei bambini! Davvero un parlamentare ha sparato a una festa con dei bambini rischiando di uccidere un uomo? E perche tutta questa omertà? C’è qualcosa che non torna. Questa storia puzza sempre di più. E io sono sconvolto che dei parlamentari non dicano tutta la verità su un fatto di cronaca così grave: qualcuno giocava con le pistole, un uomo si è salvato per miracolo, c’erano bambini. E questi che fanno? Tacciono o mentono?"