Il caso

Caso Cospito, Delmastro a giudizio

Decisione del Gup di Roma nell’ambito del procedimento per rivelazione di segreti d’ufficio. L'opposizione: "Deve dimettersi dai ruoli di Governo"

Caso Cospito, Delmastro a giudizio
Pubblicato:

Il sottosegretario alla Giustizia, il biellese Andrea Delmastro, è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma nell'ambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del segreto d'ufficio in relazione alla vicenda dell'anarchico Alfredo Cospito. Il processo inizierà il prossimo 12 marzo. "Confidavamo in una decisione diversa perché c'erano tutti i presupposti per una sentenza di non luogo a procedere". Così l'avvocato Giuseppe Valentino, difensore del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, commenta la decisione del gup sul rinvio a giudizio.

Delmastro a giudizio

"Il giudice nei suoi provvedimenti ha rilevato chiaramente il fatto che i parlamentari Pd Lai, Serracchiani, Orlando e Verini - dopo la visita al carcere di Sassari - sono stati diffamati in aula e, rinviando a giudizio il sottosegretario Delmastro Delle Vedove, ha confermato che i materiali trasmessi dallo stesso a Donzelli sarebbero serviti per l'intervento di quest'ultimo in aula. Al di là dell'aspetto giudiziario - che con il rinvio a giudizio di Delmastro Delle Vedove farà il suo corso - si conferma da parte dei due esponenti FdI - un modo di concepire e praticare le responsabilità istituzionali e i rapporti politici del tutto estraneo al senso dello Stato e ai principi di correttezza". Lo sostengono i parlamentari democratici Lai, Serracchiani, Orlando e Verini.

Servizio completo in edicola oggi, giovedì 30 novembre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali