Casa della Salute di Cavaglià: presentati i nuovi servizi
L’ampliamento dei locali e dell’attività è l’esito della collaborazione tra Asl Bi e amministrazione comunale.
L’ampliamento dei locali e dell’attività è l’esito della collaborazione tra Asl Bi e amministrazione comunale.
Nuovi servizi
Ieri, a Cavaglià, si è tenuto l’evento di presentazione dei nuovi servizi della Casa della Salute. A seguire il sopralluogo dei locali rinnovati grazie all’intervento del Comune. La sede, che da sempre è stata punto di riferimento dei cittadini per l’assistenza infermieristica territoriale, per l’attività di prenotazione e per la guardia medica (Continuità assistenziale), ospiterà ora anche gli ambulatori delle Cure Primarie con quattro Medici di Medicina Generale, il servizio di Psicologia delle Cure Primarie e anche gli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia.
In apertura, il Sindaco di Cavaglià Mosè Brizi e la Direzione Generale ASL BI hanno presentato il progetto, introducendo i nuovi servizi attivi presso la Casa della Salute. A seguire i presenti hanno potuto visitare i nuovi ambienti della Casa della Salute, in via Pella 10, dove il Parroco don Adriano Bregolin ha benedetto i locali.
Le Case della Salute sono state previste e attivate nel corso dell’anno 2017 in tutto il territorio regionale nell’ambito di un apposito piano predisposto dalla Regione Piemonte. Si tratta di centri che prevedono ambulatori e servizi assistenziali, in una logica di integrazione tra ospedale e territorio e di vicinanza ai bisogni di salute dei cittadini.
Rinnovo ambienti
Cavaglià, che si colloca in un’area decentrata e al tempo stesso strategico del Biellese, ha visto l’inaugurazione della propria Casa della Salute nel 2017 e in questi anni ha permesso di avere a disposizione alcuni servizi senza dover necessariamente convergere sull’Ospedale.
Nel corso del 2023, grazie alla collaborazione tra la Direzione Generale e il Distretto dell’ASL BI e il Sindaco del Comune di Cavaglià, Mosè Brizi, è stato previsto un piano di rinnovo degli ambienti, al fine di ampliare i locali e accrescere l’offerta dei servizi sanitari disponibili. In particolare, il Comune ha finanziato un intervento strutturale e di ampliamento che consente di rafforzare l’offerta afferente alla sfera ostetrico-ginecologica e il trasferimento degli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, Dott. Gennaro Torchia, Dott. Marco Luparia, Dott. Francesco Scarcella e Dott.ssa Michelle Zancanella. Proprio le Cure Primarie inoltre, potranno beneficiare di questo spazio dedicato e della collaborazione e del supporto all’interno della stessa sede del CUP (Centro Unico di Prenotazione) e dei servizi infermieristici.
Prestazioni
Prestazioni Ostetriche e Ginecologiche disponibili presso il Consultorio di Cavaglià:
- tamponi vaginali;
- visite e colloqui per richiesta di contraccezione;
- inserimento e rimozione impianto contraccettivo sottocutaneo;
- visite e colloqui preconcezionali;
- visite e colloqui per infertilità di coppia;
- visite ginecologiche di controllo;
- prevenzione e cura primaria delle infezioni a trasmissione sessuale;
- consegna dell’agenda di gravidanza;
- visite in gravidanza;
- certificazioni per la donna in gravidanza;
- visite per problemi legati all’allattamento al seno;
- controlli post-partum;
- assistenza alle donne che richiedono l’interruzione volontaria di gravidanza nella piena applicazione della L.194/78.