Carabinieri, comandante e caserma nuovi
Il sindaco Moggio: «A maggio consegneremo stabile al luogotenente D’Onofrio»
Da qualche giorno, la stazione carabinieri di Cossato ha un nuovo comandante. Si tratta del luogotenente Quirino D’Onofrio, proveniente da Frosinone, che aveva già lodevolmente prestato servizio, in passato, per diciotto anni, dal 2001 al 2019, a Biella, nel reparto operativo. Il nuovo comandante è stato accolto, giovedì scorso, dal sindaco Enrico Moggio, dalla giunta e dal presidente del consiglio comunale Mariano Zinno, ed è stato presentato, ufficialmente, a tutti i consiglieri comunali, ricevendo un cordialissimo benvenuto ed i migliori auguri per l’importante compito che l’attende.
Il saluto
«Cossato è una bella città e farò del mio meglio per darvi una mano per le tutela della sicurezza del territorio. Avremo modo di conoscerci meglio e di avviare una costruttiva collaborazione» ha dichiarato il nuovo comandante al momento della sua presentazione.
Nell’occasione, durante la seduta il consigliere Roberto Galtarossa (Italia viva) ha chiesto a che punto si trova la nuova caserma dei carabinieri, realizzata a fianco di quella esistente.
Atto ufficiale
Pronta la risposta del sindaco Enrico Moggio: «C’è sempre stato un certo riserbo su questo argomento, ora, però, posso, finalmente, annunciare che mercoledì 10 maggio, sarà firmato l’atto ufficiale relativo alla consegna di quegli spazi. Nel frattempo, effettueremo ancora qualche ulteriore piccola miglioria. Pertanto, nei giorni successivi, la Compagnia Carabinieri di Cossato potrà prendere possesso di quella nuova struttura, che il nostro Comune ha fatto, appositamente, costruire per loro».
La manutenzione
La manutenzione ordinaria e straordinaria del nuovo edificio sarà a carico del Comune, che riceverà dall’Arma un canone d’affitto. Il dirigente comunale dell’area tecnica Cristiano Campagnolo ha, infine, commentato: «E’ stata un’impresa a livello nazionale!».
La nuova struttura, situata dietro a quella esistente, è composta da: sei uffici, l’armeria, gli archivi, il magazzino ed i servizi igienici, per un totale di nove locali, tutti al piano terreno, ed è costata al Comune di Cossato oltre 400 mila euro.
Franco Graziola