iniziativa

Cantieri di lavoro per over 58

Il Comune di Rosazza approva il progetto che prevede una spesa di circa 7mila euro

Cantieri di lavoro per over 58
Pubblicato:

Il Comune di Rosazza, con una apposita delibera, ha approvato nuovamente il provvedimento legato ai cantieri di lavoro per gli over 58.

Cantieri di lavoro per over 58

«La Regione Piemonte, al fine di ridurre il disagio economico e sociale di persone disoccupate Over 58 - si legge nella delibera -, di favorire l’invecchiamento attivo e contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali a fini pensionistici, ha promosso l’intervento denominato “Cantieri over 58” con obiettivo di impiegare persone disoccupate in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario. Tale politica attiva è stata approvata con Dgr 45-8826 del 18/04/2019 e che con Dgr 27-5481 del 03/08/2022, è stato approvato il terzo Bando denominato “Cantieri di lavoro Over 58 – Anno 2023” ed approvando, nel contempo, la modulistica per la presentazione delle domande di partecipazione all’intervento. Il Comune di Rosazza è interessato alla presentazione di attività legate ai cantieri di lavoro interessanti n. 1 persona disoccupata, da impiegare in attività̀ dell’area tecnico-manutentiva in qualità̀ di cantoniere e in attività̀ riferite al settore socio assistenziale e/o amministrativo».

Il progetto

«Il progetto prevede interventi per opere e servizi di pubblica utilità rientranti nelle finalità della Legge - si legge ancora; l’entità̀ dell’indennità̀ giornaliera è stabilita dalle norme e dal Bando regionale per 20 ore settimanali su 5 giorni lavorativi; l’importo delle indennità di partecipazione al cantiere verrà erogato direttamente ai beneficiari da Inps sulla base dell’autorizzazione regionale a fronte delle rendicontazioni mensili delle giornate di lavoro effettuate dai soggetti attuatori dei cantieri e che le coperture assicurative sono a carico del soggetto attuatore del cantiere; la Regione provvederà̀ a garantire la totale copertura dei versamenti contributivi pari al 14,57% mediante rimborso al soggetto attuatore/ente pubblico che ha effettuato la comunicazione all’INPS secondo le modalità̀ da previste dall’Istituto. le spese per visite mediche lavoratori (primo ingresso) e adeguamento Piano di Sicurezza, nonché́ redazione del Duvri e acquisto Dpi sono a carico del Comune, così come il costo di Irap, Inail e Rc».

L'impegno di spesa

Fatte queste premesse il comune di Rosazza ha approvato il progetto che prevede un costo complessivo di 7.913,11 euro.
Enzo Panelli

Seguici sui nostri canali