INIZIATIVA

Candelo: una palestra attrezzata nel nome di Luigino Ugazio

Dopo la targa al Palazzetto, il Comune rinnova la dotazione della scuola media per ricordare il professore.

Candelo: una palestra attrezzata nel nome di Luigino Ugazio
Pubblicato:

Dopo la targa al Palazzetto, il Comune rinnova la dotazione della scuola media per ricordare il professore.

Il primo Memorial

Una partecipazione folta, sentita e commossa, aveva coronato il “Memorial Luigino Ugazio”, svoltosi ai primi di ottobre per iniziativa del Comune con la collaborazione della Scuola Pallavolo Biellese, familiari e amici e associazioni e il contributo di Fondazione Fila Museum.

Era stata, quella, una serata di grande sport al motto “grazie prof”, con lo scopo di rendere omaggio all’insegnante e dirigente del volley fino alla B1 che si è spento all’età di 71 anni, nell’aprile del 2022. Era stata l’occasione per assistere a una amichevole Special Olympics e poi, in serata, di ospitare la serie A di pallavolo femminile.
Per l’occasione, inoltre, era stata apposta anche una targa al Palazzetto di Candelo, in attesa di potergli intitolare in futuro l’intera struttura.

L’iniziativa per la scuola

L’amministrazione comunale candelese non ha terminato, però, le iniziative volte a omaggiare la figura di Luigino Ugazio. E, questa volta, l’attenzione è puntata proprio a un ambito che Ugazio ben conosceva, amava e al quale si è dedicato a lungo negli anni. Ovvero, la scuola.
La giunta - si legge in una determina datata 1° dicembre - ha infatti «disposto di intervenire in modo tangibile con l’acquisto di attrezzature sportive per la palestra della scuola media in memoria di Luigi Ugazio». Così, in base alle indicazioni fornite dallo stesso Istituto Comprensivo, quello di Candelo-Sandigliano, «è stato chiesto preventivo di spesa alla ditta Volley & Sport Srl che si è resa disponibile alla fornitura richiesta», per un totale di circa 600 euro di spesa.
Un intervento importante per gli alunni che usufruiscono della struttura comunale e di forte valore simbolico, dal momento che Luigino Ugazio era stato professore proprio alla scuola media “Cesare Pavese” di Candelo.

Seguici sui nostri canali