IL PROGETTO

Candelo: un percorso tra Ricetto e Baraggia

Per realizzare l’itinerario naturalistico-turistico il Comune cerca partnership. 

Candelo: un percorso tra Ricetto e Baraggia
Pubblicato:

Per realizzare l’itinerario naturalistico-turistico il Comune cerca partnership.

Il progetto

Un percorso naturalistico-turistico tra Ricetto e Baraggia. Questa l’idea che si inserisce nella progettualità dell’amministrazione comunale di Candelo. Considerato che una simile progettualità, è il parere della giunta Gelone, avrebbe «un alto valore non solamente turistico (valorizzazione del patrimonio di Candelo anche fuori le mura del borgo con percorsi outdoor dalla storia alla natura), ma anche sociale (motivo e strumento di benessere per la comunità con il pieno godimento dell’ambiente e del verde cittadino circostante)».

Il percorso si inserisce nel quadro di “Ready to Jump”, documento di indirizzo che, «in linea con gli indirizzi di mandato e con il programma dell’amministrazione, inquadra le prospettive e le azioni turistico-culturali in vista del lavoro di sviluppo e promozione da portare avanti negli anni a venire».
L’obiettivo, in questo caso, è la valorizzazione del patrimonio naturalistico della Baraggia, «che costituisce un bene faro importante, da potenziare in stretta sinergia con il borgo medievale, per ampliare e qualificare l’offerta culturale e turistica del territorio». L’ottica, però, è anche quella di puntare sulla «rilevanza del turismo green-outdoor per lo sviluppo del territorio».
Il percorso tra Ricetto e Baraggia sarà fruibile liberamente da visitatori e cittadini. Avrà bisogno, per la sua realizzazione, di opere in particolare riguardanti segnaletica e cartellonistica e, a tal fine, il Comune pensa di reperire risorse finanziarie e consentire risparmi di spesa, verificando la possibilità di finanziare totalmente o parzialmente il progetto tramite collaborazioni esterne e di privati, «di modo che il progetto possa non gravare sul bilancio dell’ente».

La “chiamata”

Dunque, ecco la chiamata a soggetti da coinvolgere e interessati a partecipare. Una chiamata importante, dal momento che il Comune «si riserva di valutare l’effettiva realizzazione del progetto in base agli esiti della manifestazione d’interesse». Si cercano, in somma, partner e collaborazioni e l’amministrazione, a seguito della eventuale ricezione di più manifestazioni di interesse, deciderà se e come avviare una procedura per la selezione del concessionario. A regolare i rapporti sarà un partenariato approvato e sottoscritto dalle parti.

Nella foto di copertina, lo scatto denominato “Riflessi in Baraggia” di Silvia Basiglio (Agenda digitale). 

Seguici sui nostri canali