Turismo lento

Cammino di Oropa, viaggiatori aumentati del 41% nel 2023

Le camminatrici rappresentano il 61% dei passaggi. I dati raccolti dal Centro Prenotazione su un campione di 3.074 questionari.

Cammino di Oropa, viaggiatori aumentati del 41% nel 2023
Pubblicato:

Sono aumentati del 41% rispetto all'anno precedente i viaggiatori che nel corso del 2023 hanno percorso il Cammino di Oropa, con partenze distribuite durante tutto l’anno, seppure con una maggiore frequenza tra aprile e ottobre.

Le camminatrici rappresentano il 61% dei passaggi, e il 33% delle persone che percorrono il cammino ha meno di 40 anni.

Le ricadute sul territorio

Nel 2023 il Cammino di Oropa ha portato una spesa diffusa sul territorio di oltre 1,2 milioni di euro: dato impressionante, che sta dando nuova linfa ai piccoli comuni lungo il Cammino, che oramai rappresentano luoghi dove i giovani vedono un futuro e decidono di investire nell’accoglienza turistica.

I motivi del successo del Cammino di Oropa

I principali motivi del successo del Cammino sono da riscontrarsi nelle motivazioni per cui i viaggiatori scelgono questo percorso, in particolare le ragioni più citate sono il fatto che sia un percorso breve e poco impegnativo (56%), il desiderio di stare nella natura (51%), la volontà di conoscere un nuovo territorio (41%) e di staccare la spina (40%).

Inoltre, si conferma l’attrattività del Cammino per i nuovi camminatori: il 49% degli intervistati ha dichiarato di essere alla prima esperienza in un cammino a tappe, e il 52% dei camminatori si è appoggiato al Centro unico di prenotazioni, gestito dall’associazione Movimento Lento,  per farsi aiutare nell’organizzazione del viaggio.

La raccolta dei dati

I dati sono stati raccolti dai punti di ritiro delle credenziali lungo il Cammino e dal Centro Prenotazioni del Cammino di Oropa, che gestisce la distribuzione delle credenziali. Per poter richiedere la credenziale, infatti, ogni viandante ha compilato un modulo in cui ha inserito i suoi dati anagrafici, e ha fornito alcune indicazioni aggiuntive sulle motivazioni del suo viaggio. Ogni viandante poteva richiedere più credenziali, per cui sono stati raccolti 3.074 questionari di persone che hanno richiesto un totale di 4.172 credenziali.
Si è inoltre stimato che il numero dei viandanti che hanno viaggiato senza credenziale sia almeno il 10% del totale (gruppi organizzati di cui è stata verificata la presenza). La quantità di credenziali distribuite è stata incrociata con il numero dei passaggi di viandanti registrati nelle strutture di accoglienza lungo il percorso e dai "testimonia", gli attestati firmati dal rettore, ritirati al Santuario di Oropa a fine cammino (3.958 nel 2023).

 

Seguici sui nostri canali