Camilla Rolando: «Sì, sono la trombettista della band di Morandi»
La talentuosa musicista classe 2001, che vive a Lessona, da ieri è in tour in giro per l'Italia e duetta con il cantante.
La talentuosa musicista classe 2001, che vive a Lessona, da ieri è in tour in giro per l'Italia e duetta con il cantante.
L'intervista
Lo chiamano “l’eterno ragazzo” e lei, Camilla Rolando, ne ha avuto personalmente la prova. Gianni Morandi, a 78 anni, è un vulcano di energia, quell’energia che da domani - venerdì 10 marzo - profonderà per il suo tour in giro per l’Italia, a seguito dell’uscita del nuovo album "Evviva!". Solo poche settimane fa, il successo riscontrato alla recente co-conduzione del “Festival di Sanremo”; ora, è di nuovo tempo di palchi e di pubblico, dal vivo. E in queste ore Morandi, attivissimo sui social, ha postato su Instagram una fotografia di presentazione della nuova band, per Trident Music, ovvero i 12 musicisti con i quali si esibirà dapprima a Rimini e nelle altre tappe in giro per il Belpaese, questo mese di marzo e poi in estate. Tra di loro, in veste di trombettista, un giovane talento biellese: si tratta di Camilla Rolando, figlia d’arte di Angelo Rolando, classe 2001, originaria di Lessona.
Figlia d’arte
“Eco di Biella” l’ha raggiunta telefonicamente a Rimini, dove è impegnata nelle ultime prove che precedono la grande “prima”. Camilla Rolando si racconta, così, a cominciare dalla nascita della sua passione per uno strumento alquanto particolare, soprattutto se suonato da una donna:
«Fin da piccola, ho sempre ascoltato musica. Papà, che da trombonista ha lavorato con grandi musicisti e seguito tournée, mi portava spesso ai concerti. Poi, ho cominciato a collaborare con lui. Devo ammettere che la decisione di suonare la tromba deriva da una questione di gelosia - ride - Era mio fratello impegnato a suonare questo strumento e, dato che papà passava molto tempo con lui per insegnargli e provare, ha voluto imitarlo. Oggi mio fratello non suona più, io proseguo dato che la “gelosia” si è rivelata una grande passione, alla fine».
Il talento di Camilla, insomma, è stato scoperto subito dal padre Angelo, suo primo maestro:
«Iniziai facendoci delle “pernacchie” dentro. Lui ascoltò e disse: “Continua!”. La tromba è uno strumento davvero tosto, ci devi buttare sopra anima e sangue altrimenti non esce nulla, è davvero fisico, conta sulla muscolatura. In Italia, sono poche le donne trombettiste, all’estero invece molte di più. Non me lo spiego, ma è un dato di fatto».
Al momento, Camilla Rolando sta frequentando il Conservatorio di Novara, è infatti all’ultimo anno del triennio classico, sotto la guida di Gabriele Cassone. Al contempo, segue i corsi di jazz di Alberto Mandarini. Ed è proprio il jazz a piacerle in particolare. Tanto da militare in diverse orchestre di jazz, come la prestigiosa Faraggiana Big Band con la quale si esibirà il prossimo 16 marzo a Novara:
«Con la tromba, se si sa improvvisare, si può lavorare bene. Oggi il jazz non viene più inteso solo come swing, si è esteso ad altri generi - spiega -. Penso all’electro-swing, ad esempio. Quanto alla musica elettronica, con un altro gruppo di cui faccio parte, i The Sweet Life Society di Torino (uno dei principali gruppi di electro-swing italiani, n.d.r.), ho suonato al “Jova Beach Party” in Calabria, una bella esperienza anche dal punto di vista della scoperta su come si realizza un evento di una portata simile. E proprio al “Jova Beach Party” ho incontrato per la prima volta, nel backstage, Gianni Morandi...».
Tra jazz e... pop
Ecco, allora, l’avvicinamento inatteso al pop, per lei che è solita ascoltare nelle cuffiette Wynton Marsalis e Tom Harrell.
Le strade di Camilla Rolando e Gianni Morandi, infatti, si sono per destino incrociate di nuovo:
«Lui voleva fare un tour a marzo e ci teneva ad avere musicisti giovani nella band, diretta da Luca Colombo. Così, Colombo mi ha cercata per propormi di entrare nella band come trombettista. Io ho risposto, davvero sorpresa ed entusiasta: “Ah, però!”. Non ho mai avuto a che fare con il pop prima e per me si tratta di una sfida, anche se per certi aspetti jazz e pop sono generi simili».
Pronta al tour di Gianni Morandi
Camilla Rolando avrà un ruolo in evidenza sul palco:
«Abbiamo fatto le prime prove a Milano dal 10 al 26 febbraio scorsi, ora siamo a Rimini per il debutto del tour. Sono davvero emozionata, questa è una super band e mi sto trovando molto bene non solo dal punto di vista musicale, ma umano. Gianni Morandi è una persona incredibile, umile e in gamba. Devo ammettere che ha un “debole” per me, perché sono la più piccola tra i musicisti. E poi faremo dei duetti insieme, lui cantando e io con la tromba. Non vedo l’ora».
E papà Angelo? «Contentissimo», risponde soddisfatta. «Questa è stata la sua vita professionale per tanto tempo, mi capisce».
Per il futuro, invece? Quali desideri coltiva Camilla Rolando? «Sono aperta a tutto», dice. «Non mi sarei mai aspettata questa opportunità. Entrare nel mondo del pop è interessante e divertente. Si vedrà».
La parola a Gianni Morandi
Il clima di entusiasmo descritto da Camilla Rolando si evince anche dalle dichiarazioni rilasciate dal “mattatore” della tournée in questi giorni: «Sinceramente, a 78 anni, non pensavo che la gente avesse tutta questa voglia di acquistare i biglietti per venirmi a vedere nelle arene», ha detto Morandi in un’intervista rilasciata a Qn. «Tornare tra la gente per emozionarsi a emozionare è la cosa più bella. Tra il ’62 e oggi ho cantato qualcosa come 540 canzoni, quindi sarà impossibile fare una scaletta che non scontenti nessuno, ma tutti i brani più attesi ci saranno».
Morandi ha, infatti, pensato a una speciale scaletta, un concentrato di vitalità e potenza che mescola le tracce incluse nel nuovo progetto discografico “Evviva!” (Epic Records/Sony Music Italy) e i grandi classici del suo repertorio. Ecco tutti i musicisti che lo affiancheranno: Luca Colombo, direttore, alle chitarre con Michele Quaini; Ricky Quagliato alla batteria; Ambrogio Frigerio al trombone; Paola Zadra al basso; Maurizio Campo al pianoforte; Michele Lombardi alle tastiere; Nicholas Lecchi al sax; Daniele Leucci alle percussioni; Silvia Olari, Roberto Tiranti e Alessandra Kidra ai cori.
E lei, il talento biellese, Camilla Rolando alla tromba.
Giovanna Boglietti