Attualità

Cake designer biellese medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di panettone

Antonella Iuliano giunta terza nella categoria dei Decorati vinta dalla perugina Flavia Garreffa, la cui storia è da libro cuore

Cake designer biellese medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di panettone
Attualità Biella Città, 29 Ottobre 2021 ore 12:42

Medaglia di bronzo per la pasticcera biellese Antonella Iuliano al Campionato mondiale di Panettone svoltosi lo scorso 10 ottobre a Roma. La singolare gara era organizzata dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. La pasticcera biellese, che presta la sua opera presso la panetteria pasticceria Patti di Biella, è giunta terza nella sua categoria (il Panettone decorato) per il quale si è aggiudicata la vittoria, con tanto di medaglia d'oro un'altra donna, Flavia Garreffa, cake designer di Perugia con una storia struggente alle spalle.

Una bella soddisfazione per la biellese Antonella Iuliano

Il campionato   - giunto alla terza edizione - si è svolto a Roma nella suggestiva cornice di Palazzo Pallavicini. Il Campionato Mondiale Panettone “The best Panettone of the world”, ha eletto “Il miglior panettone al mondo”.  I migliori pasticceri (sono stati centinaia provenienti da tutto il mondo i partecipanti) sono stati valutati da una giuria d’eccezione, che ha scelto il miglior panettone di ogni categoria.

A proposito della vincitrice della categoria che ha visto la "nostra" Antonella terza classificata, merita di raccontare la sua storia, perché è una storia di rinascita incredibile. Flavia Garreffa l'ha raccontata al giornale della sua città.  "Per me è stato un traguardo importante - ha raccontato Flavia a Perugia Today  - perché arriva dopo un momento molto difficile. Nel 2020, con la pandemia, il forno in cui lavoravo ha fermato le attività e mi ha messo in cassaintegrazione. Con lo sblocco dei licenziamenti, poi, mi ha licenziata. Ho perso così il lavoro e poco prima avevo anche vissuto una difficile malattia, un cancro. A questo si aggiunge il fatto che ho una bimba piccola e non è stato facile gestire tutto. Ma non mi sono persa d'animo. Ho continuato con la mia grande passione per la pasticceria e ho preso parte a questo concorso. Nel 2020 ero arrivata seconda, vincendo l'argento, ai Campionati Italiani di Pasticceria. Questa difficile situazione mi ha dato lo stimolo per puntare all'oro e ora è arrivato questo bellissimo risultato".

Questi i vincitori degli Ori assoluti

CLASSICO - Fabio Albanesi

DECORATO - Flavia Garreffa

GLUTEN FREE - Sacromonte Srl

"Siamo felici dei risultati - ha dichiarato Roberto Lestani, presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria  e Campione del mondo di pasticceria - perché siamo sicuri che questa competizione possa essere  per molti il punto di partenza o la conferma di un percorso, ma soprattutto sicuri di trasmettere nel mondo attraverso queste competizioni l arte della pasticceria nel mondo.”

10 foto Sfoglia la gallery