LA STORIA

Brusnengo: c’è un nuovo poliziotto in paese

A febbraio il concorso per sostituire il vigile Mazzola, andato in pensione. Bertolino: «Un bando di successo grazie alle competenze e alla collaborazione». 

Brusnengo: c’è un nuovo poliziotto in paese
Pubblicato:

A febbraio il concorso per sostituire il vigile Mazzola, andato in pensione. Bertolino: «Un bando di successo grazie alle competenze e alla collaborazione».

Chi è

«Si chiama Daniele Rando, ha 31 anni, viene da Candelo e da lunedì integra a tempio pieno il personale della nostra polizia locale». Così il sindaco di Brusnengo, Fabrizio Bertolino, annuncia l’assunzione di un nuovo agente in sostituzione del vigile comunale, Gianmauro Mazzola, andato in pensione lo scorso novembre. «Ha iniziato a lavorare con noi - riprende il sindaco - affiancando il vigile Alberto, che viene a darci a una mano ogni settimana grazie alla convenzione che abbiamo con il Comune di Lessona. È un giovane volenteroso che ha tanta voglia di mettersi in gioco, farà bene; entro la fine dell’anno seguirà anche un corso della durata di tre mesi, al termine del quale prenderà la qualifica di agente di pubblica sicurezza».

Il concorso

Il concorso per la selezione dei candidati, da cui è emerso il nome di Rando, si è svolto nel mese di febbraio, con tanto di prova scritta e orale alle quali hanno partecipato 33 candidati dei 45 inizialmente iscritti. Di questi numeri e di questo risultato il sindaco va molto fiero, specialmente perché il bando è stato redatto internamente al Comune: «Devo fare un ringraziamento sentito alla segretaria comunale Letizia Antonella Spezzi - annuncia infatti Bertolino - che ha redatto il testo del bando e seguito dall’inizio alla fine le procedure per il concorso che ci ha permesso di assumere questo nuovo agente. Il suo aiuto è valso un risparmio pari a cinque o seimila euro, perché normalmente i piccoli Comuni si affidano a enti esterni per l’organizzazione di bandi simili, mentre noi lo abbiamo fatto adoperando le risorse interne. Abbiamo avuto la fortuna di trovare un segretario capace e motivato».

Per Bertolino il merito della buona riuscita del concorso va però ulteriormente ripartito: «Sono state tutte le istituzioni del paese a contribuire - conferma il sindaco - ringrazio il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Aldo Ferdani, che ci ha messo a disposizione l’auditorium scolastico e i computer per far sostenere l’esame ai candidati; la casa di riposo ci ha poi fornito i pasti per la commissione... È stato davvero un lavoro sinergico svolto per il bene del paese».

«Nei miei due mandati - aggiunge poi il sindaco ripercorrendo gli ultimi anni - molti dei dipendenti storici del Comune di Brusnengo, come Mauro Iorio, anche lui vigile e dell’Ufficio Tributi, lo stesso Mazzola, il segretario comunale Franco Fontanella e i cantonieri Massimo Pacchielle e Ferruccio Paolo Perruccio, sono andati in pensione; a breve se ne andrà anche Gisella Sappino, dell’Ufficio Anagrafe. A livello amministrativo, però, il Comune è riuscito a non restare con gli uffici vuoti - evidenzia in conclusione Bertolino - anzi siamo riusciti a rimpiazzare tutti con persone di qualità».
Gianmaria Laurent Jacazio

Seguici sui nostri canali