Consorzio Iris

Bollette dell'acqua, dal 2024 domande di contributo solo online

Intanto, da lunedì 25 settembre e fino al 24 novembre si potranno presentare le nuove richieste.

Bollette dell'acqua, dal 2024 domande di contributo solo online
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 25 settembre e fino a venerdì 24 novembre si potranno presentare le nuove richieste di contributo per il pagamento delle bollette dell’acqua.

E’ possibile ricevere un contributo economico fino a 100 euro per il pagamento del servizio idrico, grazie allo stanziamento di 94.299,22 euro al Consorzio Iris da parte dell’Autorità d’Ambito n. 2 “Biellese, Vercellese e Casalese” (A.T.O.).
E’ possibile avere un contributo per spese già sostenute o ancora da sostenere, relative a fatture / richieste di pagamento del 2023.

Il contributo potrà anche coprire il pagamento di morosità, per fatture o richieste di pagamento emesse a partire dal 2021.

Chi può accedere al bando

Possono presentare richiesta di contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

- residenza in uno dei seguenti comuni afferenti al Consorzio Iris, ovvero: Andorno Micca, Benna, Biella, Borriana, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Cavaglià, Cerrione, Donato, Dorzano, Gaglianico, Graglia, Magnano, Massazza, Miagliano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Piedicavallo, Pollone, Ponderano, Pralungo, Ronco Biellese, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, Sordevolo, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Verrone, Villanova, Zimone, Zubiena, Zumaglia;

- indicatore Isee 2023 del nucleo familiare fino ad un massimo di 10.958,02 euro;

- essere titolari di un contratto per Servizio Idrico (S.I.) ad uso domestico singolo o condominiale per la propria abitazione di residenza.

Qualora si risieda in appartamento non di proprietà o non si sia titolari del contratto S.I., essere tenuti a rimborsare al titolare del contratto S.I. i costi relativi al consumo di acqua.

L’assegnazione avverrà privilegiando chi ha un Isee più basso.

Come si richiede il contributo

Per i cittadini residenti nel comune di Biella, le istanze saranno raccolte esclusivamente in via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), la Carta Nazionale dei Servizi (Cns) o similari (Crt, Ts-Cns) o la Cie (Carta di Identità Elettronica) sullo Sportello Unico Digitale nella sezione “Sociale” che sarà attiva a partire da lunedì 25 settembre.

Il link verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Biella, Area tematica Casa e Politiche Sociali, sezione Bonus Idrico (www.comune.biella.it/casa-politiche-sociali/bonus-idrico).

Per informazioni e/o richiesta di supporto per il caricamento online della domanda è possibile telefonare nei giorni di lunedì e martedì (8.30-12.30) al numero 334-6123352, oppure scrivere all’indirizzo mail bonus.contributi@comune.biella.it.

Per i cittadini residenti in tutti gli altri comuni afferenti al Consorzio Iris, le domande potranno essere consegnate su appuntamento al Servizio Sociale competente per il proprio Comune contattando il numero verde 800184723 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, oppure inviate al Consorzio Iris via mail a info@consorzioiris.net o spedite in via Repubblica 22/b, a Biella.
Le modalità di presentazione sono descritte nel bando che si può scaricare dal sito del Consorzio www.consorzioiris.net oppure si può ritirare sempre su appuntamento presso le sedi dei Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni, contattare i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza (Città di Biella tel. 334-6123352 - Sedi Consorzio Iris 800184723).

L'annuncio per il prossimo anno

Questo l'annuncio del presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio Iris, Marco Romano:

«In linea con la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dal prossimo anno le richieste saranno raccolte unicamente online, come già avviene per la Città di Biella. Per facilitare chi non ha ancora una Spid o non ha dimestichezza con queste modalità, il Consorzio ha aderito al progetto Facilitazione Digitale della Regione a valere sul Pnrr. Quindi, per ottimizzare gli sforzi e sostenere il più possibile i cittadini, già da quest’anno, mentre si raccoglieranno le domande di contributo, si potrà richiedere di essere aiutati "ad attrezzarsi" in vista del prossimo anno».

Seguici sui nostri canali