LA STORIA

Bioglio: Borgo Cà del Becca in tv su Rai 2

La trasmissione Dreams Road è andata a trovare Fabrizio Ghilardi e Valentina Fiorio. I conduttori hanno incontrato anche il musicista Alex Gariazzo. 

Bioglio: Borgo Cà del Becca in tv su Rai 2
Pubblicato:

La trasmissione Dreams Road è andata a trovare Fabrizio Ghilardi e Valentina Fiorio. I conduttori hanno incontrato anche il musicista Alex Gariazzo.

In tv

Non capita tutti i giorni di vedere in tv le zone del Biellese. È capitato, però, sabato scorso su Rai 2 nel corso della trasmissione “Dreams Road” condotta da Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni, dove Bioglio è stato protagonista, in particolare Borgo Cà del Becca, in cui è presente un’antica cascina tornata a nuovo splendore grazie a un meticoloso restauro e diventata agriturismo, e i suoi proprietari Fabrizio Ghilardi e Valentina Fiorio.

I conduttori di “Dreams Road”, programma di viaggi on the road, si sono avventurati sulle strade delle colline biellesi per incontrare la coppia, già conosciuta nel 2009 quando viveva in Argentina, più precisamente nel Nord del paese. La puntata di sabato (che si può rivedere su RaiPlay) del programma si intitolava “Dagli Appennini alle Ande”, e la visita a Fabrizio e Valentina era proprio legata al loro incontro in Sud America. «Cosa troveremo ora nel Nord dell’Argentina?» chiede il conduttore Gattafoni a Valentina, di mestiere architetto. Lei risponde: «Dopo tanti anni tante cose diverse, tante trasformazioni fantastiche nella zona di Salta, dove ci siamo incontrati per la prima volta nel 2009. È un altro mondo, per la bellezza della natura del Nord che è sempre intatta e autentica». Poi la parola va a Cagnoni che discute con Fabrizio, che si mostra con una tuta da bici. «Avrai già fatto tanti chilometri sulle Alpi biellesi - dice la conduttrice -, perché fai triathlon (per la Valdigne Triathlon, ndr). Ad ogni modo ci eravamo già conosciuti 15 anni fa in un nostro viaggio in Argentina. Una volta lì ci avevano detto che c’erano due italiani che sapevano tutto del Nord e così ci siamo incontrati. Ora dove siamo?». Fabrizio risponde: «A Bioglio, un piccolo paese della provincia di Biella che si trova proprio sotto la Panoramica Zegna, che ha la particolarità di essere una cresta che dà la possibilità di vedere da una parte il Monte Rosa e dall’altra la pianura padana».

Sempre a Cà del Becca, Emerson Gattafoni ha incontrato anche il musicista biellese Alex Gariazzo, autore delle musiche del programma e amico da tanti anni. «Alex ci è venuto a incontrare nel suo territorio e ci ha suggerito percorsi belli da fare» dice il conduttore. Gariazzo risponde: «Visto che andrete in un posto pieno di fiori, vi suonerò una canzone che parla proprio di questi» e attacca con un bel riff di chitarra sulle note di una armoniosa canzone.

L’ultima parte del viaggio di “Dreams Road” è, come suggeriva Alex Gariazzo, legata ai fiori. E quale miglior posto della Conca dei Rododendri, che è stata considerata la migliore fioritura d’Italia. Il luogo è ovviamente l’Oasi Zegna, dal 2014 patrocinio del Fai e progetto di valorizzazione del paesaggio. In sella alle loro moto, i conduttori si sono poi fermati al Bosco del Sorriso con i suoi cinque chilometri di passeggiate tra gli alberi. Un bel incentivo per visitare e scoprire il territorio.
Michele Canton

Seguici sui nostri canali