Biella si schiera contro le zanzare: il piano per contrastarle
Il comune ha aderito al progetto regionale per la messa in campo di strategie di controllo delle zanzare attraverso il loro monitoraggio.
L’Amministrazione comunale di Biella si schiera contro le zanzare: il piano per contrastarle, per la stagione primaverile-estiva in corso, ha aderito al progetto regionale per la messa in campo di strategie di controllo delle zanzare per far fronte agli alti livelli di molestia che caratterizzano i periodi più caldi del nostro territorio e per prevenire eventuali casi di arbovirosi.
Il commento degli assessori
“Innanzitutto abbiamo sfruttato l’opportunità che offre la nostra Regione che, attraverso la Legge 75/95, sostiene con interessantissimi contributi, progetti di lotta biologica/integrata alle zanzare – spiegano gli assessori all’Ambiente Marzio Olivero e a Parchi e giardini Gigliola Topazzo -. L’adesione al progetto regionale, coordinato dalla società I.P.L.A. SpA di Torino, consente al nostro Comune, come per gli altri quarantasei aderenti all’iniziativa, di disporre per tutto il periodo
primaverile-estivo di uno staff tecnico e di una squadra di disinfestatori. Lo staff tecnico, attualmente con sede a Gaglianico, offre consulenza, coordina le squadre addette ai trattamenti, gestisce specifiche reti di monitoraggio ed effettua sorveglianza dei siti sensibili (quali ospedali, case di cura, asili, scuole ecc..). Si occupa inoltre, per tutti i Comuni, di attuare iniziative di informazione e sensibilizzazione attraverso incontri con la popolazione, attività nelle scuole, pubblicazione di articoli sulle testate locali, emanazione di un bollettino periodico”.
L'istituzione di un monitoraggio
“Sappiamo bene - concludono i due assessori - che la campagna anti-zanzare non significa che potremo liberarci subito e definitivamente di questi fastidiosi insetti. L’importante è iniziare un monitoraggio, considerando che le zanzare tigre sono potenzial mente in grado di trasmettere alcuni virus se si infettano nutrendosi su persone malate, in modo da evidenziare le aree portatrici di possibili focolai”.
Come avvisare il comune
I cittadini infine avranno a disposizione un numero verde per poter comunicare situazioni di particolare difficoltà: 800.171.198.