Biella: scuole sicure e più offerta sportiva
Ecco tutti gli interventi che il Comune porterà a termine con i fondi del Pnrr. Da Villa Macchi alla piscina passando per Palazzo Pella.
Ecco tutti gli interventi che il Comune porterà a termine con i fondi del Pnrr. Da Villa Macchi alla piscina passando per Palazzo Pella.
I progetti
Sono 13 i progetti finanziati con questa tranche del Pnrr per un valore complessivo di oltre 18 milioni di euro che ricadranno nelle casse di Palazzo Oropa. «Tutti interventi - spiega l’assessore ai lavori pubblici Davide Zappalà - atti a migliorare i servizi in città. A partire da Villa Macchi. Andremo a ristrutturare una struttura che poi metteremo a disposizione dell’ufficio istruzione. Starà poi a loro decidere se trasferire lì il polo scolastico della Valle Oropa o meno».
Tra i tanti interventi che sono stati finanziati sono parecchi quelli legati al mondo della scuola. Come ad esempio la riqualificazione della San Francesco, della Pietro Micca, della Crosa di Chiavazza, ma anche del polo di Pavignano. Grazie ai fondi Pnrr sarà garantita maggiore sicurezza agli alunni che frequentano le scuole cittadine. Nel pieno rispetto delle aspettative per cui sono stati assegnati i fondi del Piano nazionale resistenza e resilienza.
Interventi
Altri interventi di riqualificazione riguardano stabili di proprietà del Comune. Detto dell’ex biblioteca di via Pietro Micca, un altro importante intervento riguarderà la palazzina Piacenza per cui sono stati stanziati 1,1 milioni di euro. C’è poi la riqualificazione di Palazzo Pella, che ospita parecchi uffici comunali. In questo caso i lavori ammontano a 1,95 milioni di euro.
L’altro grande capitolo è quello dello sport. Saranno investiti 300mila euro per il bocciodromo, 1,7 milioni per la piscina Riveti, 850mila euro per la pista di atletica e 700mila euro per il campo da rugby. Insomma, spazio ai servizi ai cittadini e miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle scuole.
E.P.