Biella Pride, attese 2mila persone oggi per la "Parata dell’Orgoglio"
Il ritrovo è fissato per le 15 in Corso 53° Fanteria (Parcheggio Lato Stadio Biella) per la sfilata. Attenzione alle limitazioni alla circolazione.
Va in scena oggi, sabato, il Biella Pride e gli organizzatori si attendono la presenza di almeno 2mila persone. Il ritrovo è fissato per le 15 in Corso 53° Fanteria (Parcheggio Lato Stadio Biella) per la sfilata.
Il corteo
Il corteo percorrerà viale Maccallè, via Torino, via Delleani, via Aldo Moro, via La Marmora, via Pietro Micca e piazza Martiri della Libertà. Al termine del corteo in piazza Martiri avranno luogo gli interventi da parte delle associazioni organizzatrici e dei comitati del Piemonte VdA Pride. Sui carri ci saranno LaraJay, Torpedo Sound System e Better Radio. La manifestazione è organizzata dall'associazione LGBT+ il Groviglio in collaborazione con VocidiDonne, Le parole Fucsia, Marajà, Drop In, Torpedo Sound System.
Post-parata
Dopo il ritrovo in piazza Martiri i partecipanti si sposteranno nell’Area Terzo Paradiso, Fondazione pistoletto, via Cernaia 46 (accesso solo pedonale) dalle 21 alle 24, in cortile: qui si alterneranno diversi artisti e gruppi musicali tra cui il progetto Noalter, poi i Bowman, la dj LaraJay e per finire i Torpedo Sound System. Il Biella Pride ha incassato l’appoggio di tantissimi partiti politici e di diverse realtà locali tra cui diversi sponsor che hanno contribuito a organizzare la manifestazione. L’appuntamento è dunque per le vie di Biella sabato per tutta la giornata.
Madrina sarà l'attivista e transgender Silvia De Giorgis (nella foto).
Viabilità
In occasione della sfilata denominata “Parata dell’Orgoglio” sarà istituito il temporaneo divieto di sosta con rimozione forzata e la sospensione della circolazione veicolare, eccetto veicoli autorizzati al seguito della manifestazione, nelle seguenti aree e periodi: Corso 53 Fanteria area di posteggio a lato dello stadio, compreso tra viale Macallè e via Valle d’Aosta (area partenza corteo), dalle ore 13.30 alle ore 16; piazza Martiri della Libertà (arrivo corteo), dalle ore 15 alle ore 19.30. Inoltre verrà istituita la temporanea sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, lungo il percorso del corteo, per il tempo strettamente necessario al passaggio dello stesso, dalle ore 15 circa sino alle ore 19.30 e comunque fino a cessata necessità, nelle seguenti aree: Corso 53° Fanteria, viale Macallè, piazza Adua, via Torino, via Delleani, via A. Moro, via Lamarmora, via P. Micca, piazza Martiri della Libertà. Attenzione dunque alle limitazioni alla circolazione.