Biella: multe per 1,5 milioni nel 2024
Sono le stime dell’amministrazione, che in sicurezza stradale investirà quasi 300mila euro. Attività in crescita grazie anche alla tecnologia.
Sono le stime dell’amministrazione, che in sicurezza stradale investirà quasi 300mila euro. Attività in crescita grazie anche alla tecnologia.
L’attività 2023
Proprio nelle settimane antecedenti alla presentazione dell’attività della Polizia locale di Biella relativa all’annualità 2023, l’amministrazione comunale di Biella, con una delibera, ha già individuato il modo di stanziare i proventi da contravvenzioni per il 2024. Che, secondo le stime, prevedono nelle entrate uno stanziamento di 1,5 milioni relativo ai presunti introiti derivanti dalle sanzioni pecuniarie a seguito di accertamenti di violazioni di norme del Codice della Strada. Per quanto concerne l’utilizzo la giunta ha deciso di creare un accantonamento al fondo crediti di dubbia e difficile esazione pari a 769.439,20 euro, una quota spese previste per compenso al concessionario pari a 160mila euro e 285.280,40 euro per il miglioramento della sicurezza stradale. Con queste finalità: manutenzione strade e segnaletica 71.320,10 euro, spese per accertamenti e controlli e spese per acquisti di automezzi e strumentazioni specifiche per il corpo di polizia municipale 71.320,10 euro, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti vulnerabili, interventi a favore della mobilità ciclistica e del trasporto pubblico, progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale 92.640,20 euro, previdenza complementare del Corpo di Polizia municipale 50mila euro.
Il 2023 è stato l’anno del definitivo rilancio della Polizia Locale di Biella. L’impegno profuso in questi anni sta dando ottimi frutti. «Ho chiesto sempre di più a questo settore – afferma il vicesindaco Giacomo Moscarola -, me devo dire che i risultati stanno arrivando e per questo voglio subito ringraziare il comandante Massimo Migliorini. Penso che il cambio di passo rispetto al passato sia molto evidente e ciò è dovuto sia all’acquisizione di nuovi strumenti, tra cui anche cinque autovetture (di cui due ibride), con cui abbiamo iniziato a sostituire un parco mezzi che quando sono arrivato era decisamente obsoleto; sia nell’incremento del personale. Siamo passati dai 46 agenti e ufficiali del 2018, toccando il minimo nel 2022 con 33 tra agenti e ufficiali in servizio, per poi risalire la china, arrivando a standard più accettabili, con 42 unità. Un report della regione ci pone, come numero di personale, davanti a Vercelli e Verbania».
«Nel 2018 furono effettuati 18.983 accertamenti, mentre l’anno scorso siamo arrivati a 20.313 – prosegue Moscarola -. Sono molto contento per i risultati ottenuti in ambito di sicurezza stradale: avevo chiesto un maggior controllo sui veicoli privi di assicurazione e ciò è stato reso possibile grazie all’utilizzo di uno strumento efficace come il “Targa System”». Nei casi ordinari il Targa System è utilizzato per individuare auto e moto prive di copertura assicurativa attraverso una precisa lettura della targa. «Grazie a questo sistema i nostri agenti sono passati dalle 21 contestazioni per guida senza assicurazione del 2018 ai 73 dell’anno scorso. Ciò è positivo da un lato, ma ci fa anche riflettere. Mi auguro che questi maggiori controlli portino ad una maggiore sensibilizzazione e a un conseguente decremento delle effrazioni» aggiunge Moscarola. Il Targa System rileva anche i veicoli senza revisione, passati dai 108 del 2018 ai 278 del 2023. Un incremento notevole si è avuto pure nei casi di controllo per guida senza patente, passati da 5 a 38.
Un servizio lanciato quasi ex novo dalla Polizia Locale riguarda l’ambiente, dove è stato comprato un “E-Killer”: una telecamera mobile a batteria dedicata al contrasto dell'abbandono dei rifiuti. «Una foto trappola di ultima generazione, molto performante, che ci permette un maggiore controllo, con l’obiettivo di eliminare questo fenomeno – dice ancora Migliorini -. Per un’Amministrazione non è solo importante elevare contravvenzioni, ma soprattutto eliminare tali abbandoni e spero serva da deterrente e la gente capisca che questi comportamenti sono e saranno sempre di più controllati, tanto che le sanzioni sono passate da 14 a 52».
Per quanto riguarda gli incidenti il numero è rimasto pressoché invariato, con un leggero aumento. «Puntiamo ovviamente a farli calare, anche se nei primi mesi dell’anno ci sono stati tanti casi – dice ancora il vice sindaco -. Ho letto che la causa sarebbe imputabile alla mancanza d’illuminazione, ma i dati in nostro possesso evidenziano chiaramente come su 18 investimenti di pedone solo quattro siano avvenuti in orario serale. Credo che la colpa sia da ascrivere ad una certa disattenzione. Per ciò che concerne invece le strisce pedonali abbiamo disposto uno stanziamento di 50mila euro per sistemare gli attraversamenti ammalorati». L’attività della Polizia locale ha portato ad introiti da contavvenzioni pari a circa 1,6 milioni. Le previsioni per il 2024, che parlano di 1,5 milioni, risultano dunque più che puntuali.
Enzo Panelli