Carceri

Biella, Marisa Boccadelli si dimette dal ruolo di garante dei detenuti

Una scelta che arriva a meno di sei mesi dalla sua nomina, avvenuta lo scorso ottobre in un clima tutt’altro che sereno.

Biella, Marisa Boccadelli si dimette dal ruolo di garante dei detenuti
Pubblicato:

La notizia è arrivata quasi in sordina, nel corso di una riunione del tavolo carcere, dove l’assenza della garante - abitualmente presente - è stata giustificata da una comunicazione tanto asciutta quanto inequivocabile: Marisa Boccadelli si è dimessa dal ruolo di garante dei diritti delle persone private della libertà personale.

Marisa Boccadelli si dimette

La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi, nel corso della convocazione del tavolo carcere. Una scelta che arriva a meno di sei mesi dalla sua nomina, avvenuta lo scorso ottobre in un clima tutt’altro che sereno. La seduta del consiglio comunale che l’ha eletta si era infatti svolta a porte chiuse, senza registrazioni video e con l’uscita dall’aula di buona parte delle opposizioni (Pd, Biella C’è, Movimento 5 Stelle), che avevano denunciato l’opacità del processo.

Possibili problemi di salute

Negli ultimi tempi, l’attività della garante si era temporaneamente ridotta, forse a causa di motivi di salute emersi durante il periodo di convalescenza dopo un intervento chirurgico, e in alcune occasioni era stata sostituita dal garante di Ivrea negli incontri nel carcere di Biella.

Chi sarà il successore

A norma di regolamento, una volta formalizzate e accettate le dimissioni, il ruolo dovrebbe essere assunto dalla seconda candidata che aveva ricevuto voti durante la selezione: si tratta di Federica Valcauda, tesoriera di Europa Radicale ed ex candidata alle elezioni europee per Azione. Qualora Valcauda rinunciasse all’incarico, il Comune dovrebbe avviare una nuova procedura di nomina.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali