Biella ha celebrato la Festa dell'Unità Nazionale ai Giardini Zumaglini
Ecco il programma della cerimonia ufficiale.
Ecco il programma della mattinata.
Il programma della cerimonia ufficiale
Oggi, sabato 4 novembre 2023, alle ore 10, si è tenuta ai Giardini Zumaglini, la celebrazione del 105esimo Anniversario della fine della “Grande Guerra”, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, organizzata con il coordinamento della Prefettura di Biella.
La cerimonia ufficiale si è aperta con gli onori al Sottosegretario di Stato per la Giustizia Onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove, accompagnato dal Prefetto di Biella, Silvana D’Agostino e dal Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Mauro Fogliani. A seguire il passaggio la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti (nella foto in copertina).
Successivamente il Comandante provinciale dei Carabinieri, ha dato lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918, a firma del Generale Armando Diaz. Il Prefetto della Provincia di Biella ha letto il messaggio che, come di consueto, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, invia al Ministro della Difesa in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La cerimonia è proseguita con il saluto del Presidente della provincia, Emanuele Ramella Pralungo, del Sindaco della città di Biella, Claudio Corradino e del Sottosegretario di Stato per la Giustizia Onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove. E ha preso parte una delegazione di studenti dell’Istituto comprensivo Biella 3, che hanno esposto le loro riflessioni personali sul tema.