Biella avrà una “palestra per il cervello”
Sarà uno dei centri Hpl per bambini con fragilità cognitive
Lo slogan di sintesi è “Una palestra per il cervello”. Sono le parole dell’assessore regionale Chiara Caucino (nella foto), che ha ufficialmente annunciato i quattro nuovi centri Hpl per il supporto a bambini con fragilità cognitive che saranno presto inaugurati ad Alessandria, Biella, Novara e Savigliano (Cuneo).
Biella avrà una “palestra per il cervello”
Il progetto, promosso dalla Consulta Persone in Difficoltà e dall’Associazione Diritti Negati, è già attivo a livello sperimentale a Torino. La nostra città farà parte del gruppo aggiuntivo appena annunciato.
Ma cosa sono i centri High Performance Learning? Sono poli destinati a bambini dai 6 ai 10 anni con problematiche legate alle cosiddette “funzioni intellettive limite”.
Il progetto
«Con questo progetto - ha spiegato Chiara Caucino - miglioreremo la memoria, l’attenzione e le capacità organizzative dei bambini grazie alla sinergia con le famiglie, con le scuole, i servizi di neuropsichiatria infantile e di psicologia dei territori piemontesi».
L’accesso sarà gratuito. Il contributo della Regione Piemonte per l'ampliamento del progetto è di 1 milione di euro, erogati attraverso un bando.
I centri Hpl
La presa in carico coinvolgerà la famiglia e verrà attuata da un’equipe psicopedagogica. L’obiettivo è quello di predisporre un piano di potenziamento mirato che agirà attraverso software digitali e attività ludico-didattiche. A questo si aggiungeranno uno sportello di assistenza legale e un portale di sensibilizzazione sulle neurodiversità: «Abbiamo raccolto - ha dichiarato la presidente di Cpd, Francesca Bisacco - un bisogno espresso dal territorio e, grazie a una visione ampia con gli enti locali, abbiamo individuato una possibile soluzione».