Benna, Sitzia punta al secondo mandato
La sindaca: «Abbiamo reso il paese più attrattivo: ora continuiamo su questa strada». Il bilancio degli ultimi cinque anni: «Siamo comunità in crescita».
La sindaca: «Abbiamo reso il paese più attrattivo: ora continuiamo su questa strada». Il bilancio degli ultimi cinque anni: «Siamo comunità in crescita».
Bilanci
È tempo di bilanci nel Comune di Benna, dove s’incomincia a sentire l’avvicinarsi delle elezioni amministrative di giugno 2024: la sindaca Cristina Sitzia (nella foto), eletta nel 2019 con il 71,23% di affluenza e il 100% dei voti (all’epoca non si era presentata alcun’altra lista), vuole richiedere la fiducia ai circa 950 aventi diritto al voto per ricandidarsi alla guida del paese. «Siamo pronti a proseguire il nostro percorso - afferma la prima cittadina - la lista c’è e stiamo lavorando alla definizione del programma».
Sebbene non siano ancora definitivi i nomi che la sindaca intende candidare insieme al suo, nel programma permane l’intenzione di portare avanti quanto iniziato in questi ultimi cinque anni: «È stato un mandato importante per molti versi - ripercorre Sitzia - nonostante le molte problematiche sorte durante la pandemia. Il Covid-19 ha assorbito tanto tempo e molta energia all’amministrazione, ciononostante abbiamo ottenuto importanti risultati nei diversi ambiti in cui abbiamo lavorato, primo fra tutti quello della scuola: il Comune ha investito molto sull’efficientamento energetico dei propri edifici scolastici, anche grazie ai contributi a fondo perduto del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il 2024 - continua - sarà un anno in cui occorrerà proseguire in questo senso, portando a termine la riqualificazione della scuola dell’infanzia. A ciò si aggiungerà il mantenimento dell’offerta formativa integrativa e un’attenzione ai servizi che il Comune ha sempre garantito, nell’ottica di un maggiore sostegno alle famiglie bennesi: il nuovo scuolabus acquistato di recente, il pre e post scuola e la mensa sono ottimi esempi di servizi offerti dal nostro Comune. A questi si aggiungono poi i progetti e i laboratori a integrazione dell’offerta formativa garantita dal plesso di Candelo - Sandigliano, che offrono corsi specifici nelle due scuole di Benna».
Altro punto importante per la sindaca, affrontato in questi anni, è stato risolvere alcune situazioni annose: «Abbiamo apportato delle modifiche al Piano regolatore generale comunale, fermo da anni, grazie alle quali è stato possibile sbloccare nuovi sviluppi sul territorio, sia nell’ambito dell’edilizia privata che in quello degli investimenti da parte di aziende extra-bennesi. Abbiamo poi messo in sicurezza Cascina Chiesa - ricorda - ponendo fine a un problema che il Comune di Benna accantonava per mancanza di fondi da vent’anni: intorno al 2010 una parte era stata sistemata e adibita a magazzino comunale, ma l’altra ha continuato a degradarsi fino a un parziale crollo avvenuto nel novembre del 2019. Ora la parte pericolante è stata demolita, il muro di cinta è stato rifatto e tutto è ritornato a posto».
«Benna - aggiunge Sitzia in conclusione - può essere un territorio competitivo e attrattivo: bisogna continuare dando il massimo per renderlo tale».
Gianmaria Laurent Jacazio