«Baccano e sporcizia durante Bolle di Malto»: la risposta del vicesindaco Moscarola
L'amministrazione comunale corrente spingerà per altri eventi come "Bolle di Malto", concedendogli libertà ancora maggiori.
Come sempre, l'entusiasmo legato alle grandi manifestazioni del Biellese è accompagnato anche dal bisogno di tranquillità di chi non vi partecipa. L'ultimo grande evento a sollevare delle polemiche è stato "Bolle di Malto", protagonista in un post su Facebook del vicesindaco Giacomo Moscarola in cui il politico leghista pubblica una lettera giunta al comune e risponde per le rime alle lamentele di un concittadino in merito al "baccano" ed alla "sporicizia" portate dalla manifestazione dedicata alla birra.
«Alto volume ed indecenza»
Nella mail giunta all'ufficio del comune da un cittadino di cui si mantiene l'anonimato (e ripostata per intero da Moscarola sulla propria pagina Facebook) si possono leggere parole forti e taglienti nei confronti di ciò che è accaduto a "Bolle di Malto". Uno dei punti cardinali della "lettera" di denuncia è la critica al concerto di sabato sera, andato avanti fino alle 2 di notte, con un volume eccessivo secondo chi scrive. L'anonimo cittadino lamenta inoltre, a suo dire, un alto livello di indecenza presente all'evento nella forma di sporcizia, "vomitate" e "pisciate" sul suolo di piazza Primo Maggio e si chiede, infine, perché la manifestazione non sia stata organizzata in un altro luogo più distante dal centro cittadino.
La risposta di Moscarola
Il vicesindaco, nel rispondere all'anonimo concittadino, non si è nascosto, ammettendo subito la propria responsabilità nella scelta della location di "Bolle di Malto". Piazza Primo Maggio è stata selezionata per ospitare l'evento per quattro motivi:
- Il bisogno di rendere più viva la città.
- La necessità di tornare a respirare normalità dopo gli anni di lockdown.
- La capacità di "Bolle di Malto" di portare persone da fuori a Biella, generando un importante introito.
- La possibilità di dare notorietà al Biellese grazie a manifestazioni importanti.
Moscarola sottolinea anche che, nei prossimi anni, l'amministrazione comunale corrente spingerà per altri eventi come "Bolle di Malto", concedendogli libertà ancora maggiori a sostegno dell'importanza che ricoprono nel territorio. La risposta del vicesindaco si chiude infine con un'ulteriore puntualizzazione: «Ho effettuato personalmente dei sopralluoghi al mattino in piazza e non ho trovato sporicizia come lei dice. Con l'occasione porto cari saluti e la invito a bersi una birra in piazza in allegria!».