Attualità
la storia

Armando torna in 5°A a 90 anni

L’ex allievo Cartiglia ha incontrato gli studenti per raccontare la sua vita da liceale.

Armando torna in 5°A a 90 anni
Attualità Biella Città, 06 Aprile 2022 ore 17:00

Armando Cartiglia, un vivacissimo ex allievo novantenne,  la scorsa settimana è stato invitato a scuola per raccontare la propria esperienza da liceale e a schierarsi per una fotografia tra gli allievi della quinta A del corso Scientifico, la stessa sezione frequentata da lui nel 1950/51.

Armando torna in 5°A

Possiamo solo immaginare le emozioni di chi cominciava il Liceo nell’odierna piazza Martiri della Libertà appena dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in un clima di incertezze e speranze, non troppo dissimile, forse, da quello che abbiamo vissuto uscendo dai vari picchi dei contagi.
Cartiglia conserva le immagini di quel periodo e i visi dei suoi compagni (quasi tutti maschi, a differenza di oggi) hanno un’espressione sbarazzina, resa appena più seria dall’abbigliamento che prevedeva rigorosamente giacca e cravatta.

Ricordi vivi

Sono vivi i ricordi dei suoi anni di Liceo e degli insegnanti di allora, orgogliosi e forse anche un po’ superbi per un ruolo sociale che si è molto modificato nel tempo: la lettura dei verbali di settant’anni fa rivela una severità che oggi non sarebbe nemmeno ipotizzabile. Poco male, in realtà, perché Cartiglia ebbe molti altri interessi che andavano oltre le lezioni liceali e che ricorda oggi con entusiasmo: passioni come quella per la pallacanestro o per il cinema, il
che ne fa, singolarmente, un antesignano dei video makers del Liceo di oggi.

Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola o sulla nostra EDIZIONE SFOGLIABILE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter