Iniziativa

Andar per erbe, passeggiata nei prati di Salussola alla scoperta delle piante commestibili

L'associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra Biellese propone una passeggiata con Mauro Vaglio alla scoperta delle erbe spontanee

Andar per erbe, passeggiata nei prati di Salussola alla scoperta delle piante commestibili
Pubblicato:

A conclusione di una intensa settimana dedicata all'inaugurazione della nuova Sala Erbario del Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra ed interessanti incontri e laboratori legati al tema della natura l'A.V.P.S. Odv, Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra
Biellese, propone per domenica 12 maggio 2024, dalle ore 14 alle 18,  una piacevole passeggiata per il riconoscimento delle erbe spontanee selvatiche commestibili lungo i sentieri e sui prati di Salussola.

Andar per erbe insieme a Mauro Vaglio

Mauro Vaglio, erbolaro eporediese, che accompagnerà i visitatori, è autore di diversi libri sul tema delle erbe spontanee: "Sapori e colori dei fiori in cucina – 260 fiori boccioli e infiorescenze per dare sapore ai tuoi piatti", "Sfogliando erbe","Erbe da mangiare e da bere in Liguria", "Sfogliando erbe", "Erbe delle valli alpine", "Cucinare con erbe spontanee", "Erbe dal piano ai monti". Da diversi anni presta la sua collaborazione e insegnamento in numerose Associazioni, del Piemonte, della Valle D’Aosta e della Liguria, che si prefiggono anche lo scopo di diffondere la conoscenza e il rispetto delle piante, oltreché mantenere vive e tramandare le tradizioni e l’uso che di queste se n’è fatto in passato.

L'itinerario e prenotazioni

L'itinerario è facile, pressoché pianeggiante, ed adatto a tutti. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, comprensiva di assicurazione, e gratis per i bambini fino ai 12 anni. Per informazioni e prenotazione cell/whatsapp 3332481278 oppure info@museolaboratoriosalussola.org. Ritrovo ore 14,00 presso la sede del Museo, in via Duca d'Aosta 7, Salussola Monte (BI). Si consiglia abbigliamento adeguato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali