Anche a Biella un po’ di G7 Ambiente
Con X-Ray Fashion esperienza virtuale di un abito “tossico” per la Terra.
Con X-Ray Fashion esperienza virtuale di un abito “tossico” per la Terra.
Prosegue anche domani allo Spazio Terzo Paradiso di via Cernaia a Biella, per poi essere trasferita a Il Cairo, la mostra X-Ray Fashion, fra i sessanta eventi in corso in Piemonte nell’ambito della Planet Week promossa dal Ministero per l’ambiente e dalla Banca Mondiale sui cambiamenti climatici che precedono il G7 Clima, Energia e Ambiente che si apre domani, domenica, alla Reggia di Venaria.
Pichetto e Pistoletto “sostenibili”
Nel Biellese si è tenuta anche un’iniziativa mercoledì pomeriggio scorso alla Cittadellarte presenti il ministro Gilberto Pichetto Fratin e l’artista Michelangelo Pistoletto in dialogo sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare, dell’arte come strumento che può aiutare il cambiamento necessario per tutelare il pianeta.
X-Ray Fashion, 20 minuti in 3D
E’ stata poi aperta la mostra X-Ray Fashion (che resta accessibile ancora solo domani ad ingresso gratuito ore 10- 18 allo Spazio Terzo Paradiso , discesa di via Cernaia verso il Lanificio Cerruti, poi a sinistra dove si trova anche lo Spazio Hydro). Si tratta di un interessantissimo pluripremiato documentario che racconta la storia oscura della produzione di indumenti nell’industria del fast fashion con le ricadute micidiali di impatto negativo sulla Terra. Diretto dal regista italiano Francesco Carrozzini, X- Ray Fashion permette in un itinerario di 20 minuti al visitatore di vivere un’esperienza cinematica di virtual reality: in un’installazione fisica di 49 metri quadri la persona, attrezzata di visualizzatore 3D, può seguire la vita di un capo di abbigliamento, dalla produzione alle passerelle dell’alta moda, sino alla distribuzione al consumatore e oltre, quando l’indumento verrà dismesso. Il filmato consente allo spettatore di divenire parte della rappresentazione ed esplorare lo spazio circostante.
Il filmato dopo Biella a il Cairo
Prodotto da Connect for Climate e dalla Vulcan Productions di Paul G. Allen, con il supporto di Alcantara Spa, azienda carbon neutral impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici, il film e l’esperienza virtuale hanno vinto un concorso globale finanziato dalla World Bank Group’s . Dopo Biella, la prossima tappa - come detto - sarà Il Cairo, dopo essere stato al Festival di Venezia e negli Stati Uniti.
R.A.