Alpini biellesi a Rimini, le immagini della sfilata... aspettando il 2024
C’era tanta Biella domenica a Rimini. Almeno 400 penne nere, senza contare amici e parenti al seguito, hanno invaso il capoluogo romagnolo.
C’era tanta Biella domenica a Rimini. Almeno 400 penne nere, senza contare amici e parenti al seguito, hanno invaso il capoluogo romagnolo per la 93ª Adunata degli Alpini.
Eccoli in una galleria di foto realizzate da Gianmaria Gagna.
Alpini biellesi a Rimini, le immagini della sfilata
Numeri che valgono tanto per Biella, anche oltre il mero dato statistico locale. Ne è convinto Roberto Pella, sindaco di Valdengo e parlamentare di Forza Italia, che in questi giorni si è ritagliato un ruolo da king maker per portare a Biella l’Adunata 2024. Quella del prossimo anno è infatti già assegnata a Udine.
«Sono contento di aver avuto la possibilità nella mia veste di vicario nazionale Anci, in questi due giorni riminesi, di parlare con diversi membri della presidenza nazionale degli Alpini e di cogliere la buona possibilità che Biella possa diventare sede dell’Adunata 2024. Sicuramente il fatto che oltre 400 biellesi Alpini oggi abbiano sfilato insieme alla più numerosa rappresentanza di sindaci di tutte le province italiane, posso garantire che ha colpito in modo positivo coloro che voteranno, avendo dimostrato forte unità territoriale intorno alla scelta lungimirante del Capogruppo Marco Fulcheri e del suo direttivo provinciale».
Una bella emozione, quella vissuta domenica, nel vedere decine di migliaia di alpini giunti da tutta Italia, sfilare dietro alla Fanfara della Taurinense: 19 le bandiere dei reggimenti alpini e circa 90 mila penne nere sul Lungomare Di Vittorio e Viale Regina Elena. In Tribuna d’onore presenti il Ministro della Difesa Guerini, quello dell’innovazione tecnologica Colao (entrambi alpini), il Ministro D’Incà, il Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Pietro Serino, il generale Figliuolo (ora comandante del Covi), il generale Graziano (presidente del comitato militare della Ue), il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e tutte le autorità civili e militari dell’Emilia Romana, oltre ai tanti nostri sindaci.