Attualità
Superstar

Allievo del Perosi superstar internazionale

Si tratta di Giuseppe Gibboni.

Allievo del Perosi superstar internazionale
Attualità Biella Città, 25 Ottobre 2021 ore 08:36

È Giuseppe Gibboni  il vincitore della 56ª edizione del Premio Paganini, prestigioso concorso di violino, che si è svolto con la direzione artistica di Giuseppe Acquaviva.

Allievo del Perosi

Il giovane, allievo dell’Accademia di alta formazione “Lorenzo Perosi” di Biella era l’unico italiano in gara.

Il premio

Dopo 24 anni il prestigioso premio è tornato in Italia (l’ultimo italiano a vincerlo è stato Giovanni Angeleri nel 1997).

Secondo posto Nurie Chung (Corea del Sud), in terza posizione, ex aequo, Ava Bahari (Svezia) e Lara Boschkor (Germania).

Chi è

Nato nel 2001 Gibboni ha superato la selezione per l’ammissione all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona nella classe di Salvatore Accardo nel 2015. Dall’anno Accademico 2016 è stato ammesso al Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella nella classe di Pavel Berman. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali tra i quali “Valsesia Musica”, “Crescendo città di Firenze”, “Placido Mandanici” di Messina ed “Euterpe” di Bari, classificandosi sempre al primo posto. Si è esibito in qualità di solista in vari teatri e sale prestigiose, ha partecipato alle trasmissioni televisive: Italia’s Got Talent su Canale 5 (arrivando in finale); I fatti vostri su Rai2, nell’ambito della rubrica “Giovani talenti”; Mattina in famiglia su Rai1 a “Sfida fra Conservatori”.