Aiuti agli agricoltori, 5 milioni per reti antigrandine e ventilatori antigelo
L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni illustra lo stanziamento.
L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni illustra lo stanziamento.
Il finanziamento
«Prevenire e gestire gli eventi climatici estremi, diventati sempre più frequenti, è uno dei fronti più impegnativi per le nostre imprese agricole». L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni illustra così lo stanziamento da 5 milioni di euro interamente destinati agli imprenditori agricoli per l’acquisto di reti antigrandine e di ventilatori e stufe antigelo.
Il finanziamento avverrà tramite due bandi che saranno aperti il prossimo 9 gennaio: 3,5 milioni per l’acquisto di reti antigrandine e 1,5 milioni per l’acquisto di ventilatori o stufe per contrastare le gelate tardive. Spiega Bongioanni:
«Il sostegno è rivolto particolarmente a settori produttivi di eccellenze dell’agricoltura piemontese come la frutticoltura, la viticoltura, il florovivaismo e l’orticoltura, che sono anche i più vulnerabili a questo tipo di intemperie. È il più forte stanziamento mai erogato su questo fronte: per accelerare gli interventi e dotare per tempo l’agricoltura piemontese di un sistema di difesa strutturato ho infatti voluto accorpare in questi bandi anche le risorse in origine previste per il 2026».
Il contributo della Regione copre il 50 per cento della spesa di ogni progetto e va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 150mila euro. Le imprese agricole finanziate con il bando 2023 sono state circa 250. I nuovi bandi chiuderanno il 31 marzo. A metà 2025 la graduatoria dei progetti finanziati, e poi un anno di tempo per acquistare e installare gli impianti.