Campiglia Cervo piange la scomparsa di Giancarlo Delpiano, sindaco di San Paolo Cervo per quasi trent’anni, dal 1975 al 2004.
Lascia moglie, figlia e il nipotino Vittorio
Aveva 85 anni e lascia nel dolore la moglie Enrica, la figlia Maria Laura e l’adorato nipotino Vittorio, di pochi mesi appena. Ma a unirsi al lutto dei familiari, in questi giorni, è l’intera comunità di San Paolo Cervo, fino al 2016 – anno della fusione con Campiglia Cervo – comune autonomo della Valle Cervo.
Cittadino onorario di Fontainemore
«Sono stato suo vice negli ultimi due mandati da sindaco, prima di essere a mia volta eletto alla guida del paese nel 2004», dice Maurizio Piatti, attuale sindaco di Campiglia Cervo. «Giancarlo era molto legato al Santuario di Oropa – ricorda Piatti – e in particolare alla processione di Fontainemore, tant’è vero che non molto tempo fa il comune valdostano gli aveva concesso la cittadinanza onoraria».
Una vicinanza, quella con il Santuario mariano, che è stata ricordata anche dal rettore, don Michele Berchi, oggi pomeriggio, durante il funerale a cui ha preso parte, tra l’altro, una delegazione in arrivo piccolo paese della Valle d’Aosta.