Acquedotti collegati: Trivero tende la mano a Soprana
Cordar Valsesia potrà fornire circa 30 metri cubi d'acqua al giorno a Cordar Biella, evitando approvogionamento tramite autobotti.
Gli acquedotti di Soprana e Trivero sono stati ufficialmente collegati provvisoriamente al termine dei lavori dei giorni scorsi. Cordar Valsesia, di conseguenza, potrà fornire circa 30 metri cubi d'acqua al giorno alla vasca di Soprana - Cerruti di Cordar Biella, evitando il continuo e necessario approvogionamento attraverso le autobotti, causato dall'emergenza idrica di quest'anno.
Zona senz'acqua
La frazione Cerreia della municipalità di Soprana era in condizioni idriche pessime, visto che la sua riserva d'acqua era praticamente terminata. Ogni settimana, durante lo stato di piena emergenza, Cordar Biella ha rifornito le vasche di Valdilana con autobotti dal costo esorbitante ma ora sembra essere stata trovata una soluzione più sensata. La drammatica assenza di precipitazioni ha causato problemi a tutte le aree servite da piccole sorgenti superificiali e, ora, resta da vedere se anche altri gestori decideranno di collaborare.