Formazione

“Academy di filiera”, la risposta alle esigenze delle imprese piemontesi

Al via a Città Studi la sperimentazione triennale della Regione Piemonte di un nuovo modello didattico rivolto a disoccupati / inoccupati

“Academy di filiera”, la risposta alle esigenze delle imprese piemontesi
Pubblicato:

La Regione Piemonte ha avviato una sperimentazione triennale di un nuovo modello didattico denominato “Academy di filiera”, utile a rispondere alle esigenze delle imprese piemontesi, per l’inserimento di nuove figure specificatamente formate che siano disoccupate / inoccupate.

Città Studi Biella, come soggetto capofila della nuova Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs, attiverà due corsi a cui è già possibile iscriversi gratuitamente: addetto alla filatura e addetto alla tessitura.

Addetto alla filatura

L'addetto di preparazione alla filatura e filatura di fibre tessili interviene a livello esecutivo nella fase iniziale del processo produttivo tessile, ovvero nei processi di trasformazione delle fibre in filati. La conoscenza dei fondamenti di tecnologie tessili e dei principi di funzionamento dei macchinari consente all'addetto di operare in autonomia nei reparti di preparazione e filatura di fibre tessili.

Addetto alla tessitura

L'addetto di orditura e tessitura interviene a livello esecutivo nella fase del processo produttivo tessile a valle della filatura, ovvero nella preparazione e realizzazione dei tessuti a telaio. La conoscenza dei fondamenti di tecnologie tessili e dei principi di funzionamento dei macchinari consente all'addetto di operare in autonomia nei reparti di orditura, incorsatura e tessitura, a seconda della mansione assegnata.

Per richiedere informazioni, inviare un'e-mail al seguente indirizzo: accademia.piemonte@cittastudi.org.

 

Seguici sui nostri canali