Attualità

A Valdilana Hub, focus sul rapporto uomo-natura

" BIO-Narratives esplorare il legame Uomo-Natura", un ciclo di tre incontri e una mostra fotografica dal 15 maggio

A Valdilana Hub, focus sul rapporto uomo-natura
Pubblicato:
Aggiornato:

Si intitola " BIO-Narratives esplorare il legame Uomo-Natura": è il ciclo di  tre incontri e una mostra fotografica a  ingesso libero che si svolgeranno a Valdilana Hub (in foto), ex Lanificio Tonella, di Ponzone (via Provinciale 268) nel periodo dal 15 maggio al 3 luglio prossimi. A ognuno di essi, farà seguito un aperitivo. Tre eventi per un format di divulgazione scientifica sui territori, rivolto a cittadini, studenti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni desiderosi di riflettere sulla transizione ecologica. A svilupparli un panel di relatori scientifici con abilità divulgative.

I tre appuntamenti del percorso

Si partirà il 15 maggio, alle 17,30, con un incontro sul tema "L'alleanza necessaria con i microrganismi". Interverrà Cristina Varese, esperta di Botanica Sistematica e responsabile della Micoteca dell'Università di Torino. A seguire, avrà luogo una visita guidata alla mostra "Microrganismi Straordinari" che svelano la bellezza e l'importanza di batteri, funghi e altri microrganismi invisibili all'occhio umano. Il secondo appuntamento é previsto il 15 giugno, alle 16. Titolo dell'incontro sarà "La crisi climatica e il suo riverbero sul territorio". Interverranno Stefano Maffeo, geologo e climatologo, Mimma Pallavicini, giornalista ambientale, e Guido
Piacenza, vivaista (in attesa di conferma). Il ciclo di incontri terminerà il 3 luglio alle 17,30. Tema dell'appuntamento sarà "Lavorare per un nuovo rapporto uomo-natura". Interverranno Francesca Castagnetti, etnobotanica, Diego Roveroni, artista e artefice di Bioartlab, Simonetta
Sampò, micologa UniPO, Angelo Giovinazzo, Funghimagazine, Massimo Barbonaglia, forestale, ecosistema dei boschi, e Fabio Porta, forestale di Terre abbandonate/Let eat be.

Una mostra sui mondi microscopici

Fino al 30 giugno 2024  (da lunedi a venerdi su prenotazione allo 370-379 3179) e sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, nella sede di Valdilana Hub resterà aperta la mostra fotografica "Microrganismi Straordinari": uno sguardo unico e affascinante sui mondi microscopici che ci circondano, un'esposizione di 44 gigantografie realizzate con sofisticate tecniche di microscopia.

 

Seguici sui nostri canali