A Ronco scende in campo Celestino Lanza
La lista si chiama "Ronco domani": ne fanno parte persone dell'amministrazione in scadenza e giovani new entry
Alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi a Ronco Biellese sarà presente la lista “Ronco Domani” con capolista candidato sindaco il floricoltore Celestino Lanza, figura molto nota in paese essendo già stato sindaco nel quinquennio 2004-2009. La lista è formata da persone che sono presenti nell’amministrazione in scadenza, che portano in dote una conoscenza approfondita della situazione e dei progetti in corso, a cui si sono affiancati giovani e altre persone di Ronco alla loro prima esperienza e che hanno voglia di impegnarsi per la crescita del paese. La squadra di Celestino Lanza sarà composta da Shanti Beccaro, Alessandro Brusasca, Davide Canova, Mario Alberto Clerico, Debora Ferrero, Roberto Lovero, Alessandro Moglia, Margherita Raimondo, Cristina Zacchi e Marco Zanone (il gruppo in foto).
Innovazione e tradizione
“La ricetta che abbiamo individuato – spiega Celestino Lanza – è la coniugazione di elementi innovativi con il mantenimento delle tradizioni del paese e la tutela dell’ambiente per fare in modo che Ronco Biellese rimanga un comune in cui desiderare vivere e creare una famiglia”. La lista "Ronco domani” intende promuovere azioni “per sviluppare il senso di comunità, il coinvolgimento dei cittadini in generale ma soprattutto per immaginare e costruire insieme il futuro del paese. Molta parte del nostro territorio insiste sull’area del parco del Brich di Zumaglia, su cui sarà importante confrontarsi per arrivare a un modello di gestione e valorizzazione condiviso, così come è altrettanto fondamentale sentire le voci di tutti sul destino di Villa Olga, l’immobile (di proprietà del Comune) situato nella piazza principale di Ronco e che potrebbe diventare un esempio di utilizzo virtuoso a favore dei cittadini”.
Focus su scuole, giovani e sicurezza
Altri temi che sono stati ritenuti centrali nel programma riguardano la cultura, l’assistenza socio-sanitaria, l’attenzione per le scuole e le nuove generazioni, la sicurezza, l’ambiente, lo sport, i lavori pubblici e l’innovazione tecnologica. “Con le persone che si sono rese disponibili a fare parte di ‘Ronco Domani’ - conclude Lanza - possiamo offrire il giusto mix di esperienza, competenza e freschezza, elementi accomunati dalla passione per il nostro territorio, che vorremmo sempre più accogliente e al servizio del cittadino”. La lista sarà presente con un suo gazebo in piazza Vittorio Veneto nelle mattinate di venerdì 26 aprile e venerdì 3 maggio per illustrare il suo programma elettorale, che sarà anche al centro di un incontro serale aperto a tutti i cittadini il 12 maggio alle 18,30 nel salone di via Roma 82.