A Città Studi i "Venerdì della sicurezza", 4 incontri per RSPP
Sys team, riorganizzazione, immedesimazione, regolamentazione. Formazione e accreditamento al campus di Città Studi
La cultura della sicurezza è un pilastro fondamentale per garantire il benessere dei dipendenti e il corretto svolgimento delle operazioni. Essa non si limita solamente al rispetto delle normative e delle procedure, ma rappresenta un impegno collettivo finalizzato a creare un ambiente di lavoro dove la sicurezza è un valore condiviso. Su questa scia il Campus di Città Studi vuole offrire dei servizi formativi per lo sviluppo del territorio su nuove tematiche, quali: Sys team, riorganizzazione, immedesimazione e regolamentazione con un approccio differente.
Quattro nuovi percorsi sperimentali
Quattro nuovi percorsi sperimentali utili a far collimare produzione e sicurezza nel mondo del lavoro attraverso una formazione esperienziale. Infatti, Città Studi Biella, con esperienza pluriennale nella formazione per la sicurezza, in collaborazione con SITA Academy, azienda leader di settore a livello nazionale, sta programmando per le prossime settimane I Venerdì della Sicurezza, un ciclo di incontri incentrati sulla formazione della sicurezza sul posto di lavoro e dedicati in particolare a RSPP, ASPP, Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri e formatori, ma aperti anche a tutte le altre figure professionali.
Gli appuntamenti
L’iniziativa prenderà il via venerdì 8 marzo e sarà incentrata su come PROGETTARE E RIORGANIZZARE UN MAGAZZINO. Con la docenza di Enrico Aira, esperto di settore, verranno approfonditi temi relativi alla gestione del magazzino con una cura particolare alla logistica e alle procedure di sicurezza di tutte le attività di trasporto merci e carichi sui mezzi di trasporto.
Il secondo appuntamento in calendario è previsto per venerdì 22 marzo, con un pomeriggio dedicato a UN COMPITO… SEMPLICE… VIVERE L’ESPERIENZE CON L’IMMEDESIMAZIONE, l’incontro sarà condotto da Riccardo Foscarini, docente AiFOS, e verterà sugli aspetti normativi e tecnici relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro attraverso un approccio didattico innovativo mai utilizzato prima nel territorio biellese. “Attraverso un mix di gioco di ruoli e formazione esperienziale si farà un breve brainstorming su quello che si è vissuto. Sarà, infatti, una vera esperienza di immedesimazione. Questo nuovo metodo permette agli utenti di imparare dagli errori senza subirne gli effetti - conclude Foscarini. Ad oggi chi ha utilizzato questo approccio ha potuto beneficiare degli effetti positivi a livello di apprendimento lavorativo”.
A seguire, venerdì 5 aprile, si svolgerà una lezione in FAD condotta da Claudio Delaini, docente AiFOS, sul tema NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE EU 2023/1230. Il corso ha lo scopo di fornire agli addetti del settore tutte le informazioni di base utili alle verifiche da svolgere sulle macchine. “Lo screening approfondito sui problemi delle macchine è fondamentale - sostiene Claudio Delaini -, produzione e sicurezza sono spesso in antitesi, non basta che sia riportato un marchio CE su un macchinario, bisogna avere le corrette informazioni per saperlo usare in modo adeguato”.
L’ultimo appuntamento si svolgerà venerdì 17 maggio con un nuovo corso su FORMAZIONE CON TECNICHE ATTIVE “SYS TEAM” SU DELEGHE, COLLABORAZIONE, COOPERAZIONE grazie alla docenza della psicologa, psicoterapeuta e psicoanalitica Barbara Sola che illustrerà l’efficacia del gioco “SYS TEAM”. Un metodo formativo innovativo utile per mostrare e lavorare sulle dinamiche inerenti alla delega di funzioni e di responsabilità, all’integrazione tra le varie mansioni e come il tutto si intersechi con le dimensioni caratteriali oltreché con l’esperienza e la competenza tecnica. “L’analisi dell’entità relative alla collaborazione/cooperazione/competizione incidono notevolmente sul risultato finale - sostiene Barbara Sola”.
Ogni incontro avrà una durata di 4 ore (dalle 13.30 alle 17.30) e sarà valido come aggiornamento delle figure di ASPP/RSPP e accreditato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Biella e dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati delle province di Biella e Vercelli per l’ottenimento di 4 CFP.