A Città Studi Biella concluso il corso di Accompagnatore turistico
A breve il secondo corso finanziato dalla Regione Piemonte per la formazione di nuovi operatori.
Il post pandemia ha registrato un forte aumento di turisti, anche nel Biellese, e riqualificare la professione di Accompagnatore turistico risponde a una reale esigenza di mercato. Città Studi, in risposta a questa necessità, ha attivato qualche mese fa un corso ad hoc di una durata complessiva di 346 ore, di cui 50 di stage, finanziato dalla Regione Piemonte, che si è svolto in forma completamente gratuita.
A Città Studi Biella concluso il corso di Accompagnatore turistico
Il corso, il cui fiore all’occhiello è stata la possibilità di acquisire l’abilitazione in molte lingue (oltre all’inglese anche lo spagnolo, il francese, il tedesco, il portoghese, il greco moderno e il cinese mandarino), ha registrato un forte interesse con una partecipazione di 20 corsisti desiderosi di intraprendere questa professione, tra cui un partecipante proveniente da Canelli in provincia di Cuneo intenzionato a prendere l’abilitazione in cinese mandarino. Ora, al termine del percorso, 4 corsisti hanno raggiunto un’idoneità parziale e 13 corsisti sono diventati accompagnatori turistici ottenendo un attestato di abilitazione professionale, pertanto saranno iscritti nell’apposito elenco provinciale e potranno esercitare la professione. Nello specifico, con il monte ore di formazione, sono in grado di dedicarsi alla pianificazione dell’itinerario, all’accoglienza e assistenza dei turisti, alla gestione della logistica e delle questioni amministrative, fornendo allo stesso tempo informazioni sui luoghi visitati.
«Oggi queste figure professionali sono fondamentali per il territorio»
«Durante la mia esperienza di Presidente di commissione - dichiara Sabrina Urso, funzionaria amministrativa della Provincia di Biella- ho constatato una professionalità molto elevata da parte dei docenti e della commissione d’esame che sicuramente verrà tradotta in un plus per i corsisti che potranno operare con professionalità e dedizione attraverso le eccelse conoscenze acquisite. Queste neo figure sono state selezionate con cura e la loro costanza, data dal monte ore del corso, è stata premiata attraverso un’abilitazione professionale ben specifica. Oggi queste figure professionali sono sempre più fondamentali perché pongono i basamenti per uno sviluppo dell’incoming turistico locale e una valorizzazione del nostro Territorio».
A breve il secondo corso (gratuito) per la formazione di accompagnatori turistici
È prevista in autunno una nuova edizione del corso a cui è già possibile iscriversi. Il percorso formativo sarà sempre gratuito e si rivolgerà ad adulti occupati e disoccupati in possesso di diploma di maturità. Per informazione è possibile contattare Città Studi Biella, in corso G Pella 10, telefonando al numero 015855111129 o scrivendo a formazione@cittastudi.org.