OSSERVATORIO

A Biella scende ancora il valore immobiliare delle case

Dal centro al Vandorno per l’Agenzia delle Entrate perdite fino a 150 euro al metro quadro.

A Biella scende ancora il valore immobiliare delle case
Pubblicato:

L’ Agenzia delle Entrate, nei giorni scorsi ha aggiornato, sul portale del suo “Osservatorio del Mercato Immobiliare” (OMI), le quotazioni degli immobili, comune per comune (e suddivisi per zona nell’ambito dei centri più estesi). In queste tre pagine pubblichiamo i valori nel dettaglio. Rispetto a un anno fa, per quanto riguarda il Biellese – tra le province italiane con i valori degli immobili più bassi in assoluto - il quadro è ulteriormente peggiorato. A Biella in particolare, seppur limitatamente alle abitazioni civili. Se un anno fa il valore di un appartamento a ridosso del centro storico veniva stimato tra i 360 e i 910 euro, oggi il valore massimo è stato abbassato dall’OMI a 880 euro. Resistono solo ville e villini, che mantengono il valore di mercato. Calano i valori anche al Vernato (da un valore massimo di 810 a 770).

Soffrono anche di più alcune zone periferiche

Nella frazione Barazzetto-Vandorno assistiamo addirittura a un piccolo crollo: si passa infatti da una forbice di 620-900 euro del 2023 a una di 570-750. Quindi da 50 a 150 euro in meno al metro quadrato. Non va meglio nella zona tra Cossila e il Favaro, dove un anno fa per acquistare (o vendere) un immobile l’Agenzia delle Entrate stimava un prezzo congruo di 680-970 al metro quadrato, mentre oggi lo fissa a 660-880 euro. Poco meno di cento euro in meno.

Resistono le villette

Come detto non patiscono questo calo gli immobili di pregio, ville e villette in particolare, che a ridosso del centro cittadino mantengono una quotazione che può raggiungere in media i 1.850 euro al metro quadrato. Tuttavia, secondo quanto registrato dal “mercato reale”, sembra che il mercato immobiliare a Biella non vada così male e le transazioni stiano salendo in valore, con un quasi +6% a ottobre rispetto a un anno fa.

La situazione fuori Biella

A guardare il bicchiere mezzo pieno, c’è la tenuta dei valori (seppure bassi) in quasi tutti i comuni del comprensorio biellese. A Cossato si registra addirittura un piccolo incremento: le abitazioni principali, valutate tra i 540 e gli 850 euro un anno fa, ora si attestano tra 550 e 790 al mq. Di contro scende il valore in periferia, dai precedenti 540-770 agli attuali 520-760. Analoga flessione anche nei paesi cintura di Biella, in particolare a Candelo e Vigliano. Nel paese del Ricetto il calo tuttavia è solo in periferia ed è contenuto: da 590-850 a 580-820. A Vigliano Biellese, nelle zone centrali, tra via Milano, Umberto  il calo è decisamente marcato: si passa da una forbice nel 2023 tra i 620 e gli 840 euro (abitazioni civili) agli attuali 550-790. Una perdita secca di 60/70 euro al metro quadrato. Anche qui tengono il mercato ville e villini, in pratica case singole, indipendenti con giardino in particolare, sia in centro che nelle zone collinari. Come detto nel resto del Biellese le quotazioni dell’OMI confermano a grandi linee quelle degli scorsi due semestri. Variazioni m i n i m e. Il mercato immobiliare - come si evince dall’articolo che pubblichiamo a pagina 9 sull’andamento dei mutui in particolare - guarda tuttavia con fiducia ai dati del secondo trimestre 2024, che segnano una ripresa delle compravendite, favorito dalla progressiva riduzione dei tassi di interesse decisi dalla BCE.

Le case in vendita in provincia

Certo, nel Biellese l’offerta di case è alta, anche se in proporzione in linea con quella di province analoghe per abitanti ed estensione. Attualmente, secondo Idealista, in provincia di Biella sono in vendita 2.569 case (dal monolocale alle ville o dimore di prestigio). Un numero analogo a quello di Vercelli (2.498) ma decisamente inferiore a quello di Asti, dove sono in vendita ad oggi 3.768 immobili ad uso residenziale. In Piemonte la provincia con il minor numero di case in vendita (anche in proporzione agli abitanti) è il Verbano Cusio Ossola, dove secondo il portale immobiliare sono sul mercato solo 1.318 case. A Novara (più grande di Biella per estensione e numero di abitanti) sono 5.811, nell’Alessandrino (che conta oltre 400mila abitanti) il numero è da record: 10.674. Ben superiore a quelli della provincia di Cuneo (7.558), che vanta quasi 200mila abitanti in più. Per la cronaca in provincia di Torino ci sono 21.356 case sul mercato

Andrea Moggio

Seguici sui nostri canali