la novità

Biella, più servizi per gli animali d’affezione

Siglato un accordo tra il settore servizi alla persona e l’Odv “Legami di cuore”. 

Biella, più servizi per gli animali d’affezione
Pubblicato:

Siglato un accordo tra il settore servizi alla persona e l’Odv “Legami di cuore”.

Accordo di collaborazione

Il Settore dei Servizi alla Persona, guidato dall’assessore Isabella Scaramuzzi e l’Odv “Legami di Cuore”, rappresentato dal presidente Alberto Scicolone, hanno sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione avente lo scopo di accogliere, raccogliere, codificare e sostenere necessità e richieste di aiuto provenienti da singoli o nuclei familiari in carico ai Servizi Sociali per i loro animali d’affezione.

Nel 2023 grazie a fondi regionali e fortemente voluto dall’assessore regionale Chiara Caucino, si era provveduto all’apertura dell’Ambulatorio Veterinario presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Bi in via Don Sturzo. In tale luogo si effettuano prime visite di base, vaccinazioni, profilassi filaria, test di screening.

«Ci siamo resi conto che molte volte capita l’urgenza: la necessità di un medicinale, piccoli interventi, visite specialistiche che non sono contemplate tra le attività di base dell’Ambulatorio Veterinario – spiega l’assessore Scaramuzzi - Il Punto Animal Friendly è uno sportello gestito dall’ODV “Legami di cuore” che dispone di due figure (finanziate nell’ambito del Bando 7 della Regione Piemonte con il progetto “Legami di cuore, quando l’inclusione sociale passa dall’animale di affezione”) che si interfacciano con i Servizi Sociali del nostro Comune. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni offerte a quei singoli/nuclei in difficoltà, senza carattere di continuità, ma mirando a sostenere la persona per il raggiungimento dell’autonomia che rappresenta un traguardo irrinunciabile. Lo sportello si rivelerà anche come un “osservatorio” permanente di rilevazione di comportamenti identificabili con maltrattamento o malgoverno di animali d’affezione».

Seguici sui nostri canali