Con Eco di Biellaal concerto di San Silvestro

Con Eco di Biella<br>al concerto di San Silvestro
Pubblicato:
Aggiornato:

(6 dic) Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto di San Silvestro dell’Eco di Biella. A salire sul palco del Teatro Sociale, la sera di venerdì 31 dicembre (ore 21.30), sarà la Zaporozhye Symphony Orchestra, formazione ucraina nata “ufficialmente” il 6 novembre del 1957, quando un gruppo creativo di giovani laureati nei conservatori di Mosca, Kiev, Odessa e Leopoli ha dato vita al primo concerto sul palco del Teatro Drammatico Regionale, denominato in seguito Shchors.
Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto di San Silvestro dell’Eco di Biella. A salire sul palco del Teatro Sociale, la sera di venerdì 31 dicembre (ore 21.30), sarà la Zaporozhye Symphony Orchestra, formazione ucraina nata “ufficialmente” il 6 novembre del 1957, quando un gruppo creativo di giovani laureati nei conservatori di Mosca, Kiev, Odessa e Leopoli ha dato vita al primo concerto sul palco del Teatro Drammatico Regionale, denominato in seguito Shchors.
Yury Lutsiv, vincitore del primo concorso per giovani direttori d’orchestra della Repubblica, è stato il direttore artistico nel corso dei primi tre anni di vita dell’orchestra.
In seguito la compagine musicale è stata diretta da vari personaggi con diversi stili quali Avet Apkaryan, Felix Komlev e Sergey Dudkin. Nel 1987, sotto la guida di Vyacheslav Redya, l’orchestra ha focalizzato il proprio stile individuale e le modalità creative.
Il repertorio comprende il panorama classico tra cui W. A .Mozart, J. Haydn, L. Beethoven, J. Brahms, A. Bruckner, P.I. Tchaikovsky, mentre ottime interpretazioni sono state quelle su compositori quali S. Prokofiev, D. Shostakovich, G. Mahler, Y. Akutagava, A. Piazzolla, A. Eshpai, G. Sviridov, oltre ad uno stretto rapporto dell’orchestra con i compositori ucraini come L. Kolodub, E. Stancovich, I. Karabits, V. Runchak, V. Zubitsky, A. Kostin, N. Skorik e N. Boeva.
L’orchestra ha tenuto concerti in varie città dell’Ucraina, nelle Repubbliche baltiche, in Asia centrale, nella regione Transcaucasica, e ha effettuato numerose tournée nei Paesi dell’ex Jugoslavia, in Svizzera, Francia, Austria, Ungheria e Italia.
L’espressione di Igor Stravinskij «se l’orchestra è tecnicamente perfetta, la vera musica fluirà dal palco...» è stata adottata dai musicisti della Zaporozhye Symphony Orchestra come “Credo” della loro attività creativa.
La prevendita dei biglietti inizierà martedì 14 dicembre nella sede di Eco di Biella, in via Macchieraldo 2 (orari: 9-12 e 15-18; info: 015/85.55.700-777).
Questi i prezzi. Palchi 30 euro; platea: poltronissime (prima metà della platea) 30 euro; poltroncine (seconda metà della platea) 25 euro; loggione e galleria non numerati 20 euro.

6 dicembre 2010

Seguici sui nostri canali