VOLONTARIATOBIELLA.IT L'ASSOCIAZIONE DELLA SETTIMANA

VOLONTARIATOBIELLA.IT <br> L'ASSOCIAZIONE DELLA SETTIMANA
Altro 10 Aprile 2012 ore 17:37

“Fili d’Argento” è nata a Ternengo il 22 settembre 2011, quando il gruppo di anziani, che da alcuni anni è abituato a incontrarsi tutti i martedì, ospite dell’amministrazione comunale, in Biblioteca, per trascorrere un pomeriggio in allegra amicizia, ha ravvisato la necessità di riunirsi in associazione di volontariato per svolgere liberamente attività atte a migliorare la vita comune del paese, riunendo tutte le persone attive ancorché anziane che sentono di potersi attivare per portare aiuto a coloro che si trovino in necessità di vario tipo, sia morali sia materiali, generalmente legate all’età avanzata.

Gli obiettivi. Le principali finalità  statutarie si possono così sintetizzare: realizzare l’assistenza agli anziani nelle diverse forme richieste dai bisogni collegati alla loro condizione (solitudine, disagio, indigenza); portare, con servizi tempestivi, un aiuto concreto alle persone anziane che siano comunque in difficoltà, nei limiti delle risorse; essere di sostegno operativo per le famiglie di persone anziane in caso di temporaneo impedimento all’assistenza; costituire un punto di riferimento e di affidamento per le persone anziane, dando loro sicurezza morale e psicologica nei casi di solitudine; sviluppare, in contrapposizione alla cultura dell’indifferenza verso le persone anziane, un’azione di solidarietà, promuovendo una reale sensibilizzazione e una mentalità di accoglienza e di disponibilità verso le stesse.
L’adesione. «Ricordiamo - afferma il presidente, Armando Vertulli - che chiunque voglia iscriversi all’associazione “Fili d’Argento” è sempre il benvenuto. L’iscrizione è completamente gratuita. Seguiteci e sarete utili a chi ha necessità».