Viverone, arriva la barca pulisci-lago

Viverone, arriva la barca pulisci-lago
08 Gennaio 2015 ore 12:11

C’è voluto un po’ di tempo e la comprensione della Regione, ma alla fine il lago di Viverone avrà la macchina che sfalcerà le alghe del lago. 

Il sindaco Renzo Carisio, all’inizio di questa legislatura, si era trovato con il progetto di acquisto della macchina ormai scaduto nei termini e soprattutto, senza il comune partner con il quale avrebbe dovuto acquistarla e gestirla, un altro comune dell’eporediese con le medesime necessità. Ricevuto dall’assessore Valmaggia e dal tecnico della Regione, Carisio era riuscito ad ottenere una proroga nei termini per l’acquisto dell’attrezzatura. Con il finire dell’anno, nel rispetto della data imposta del 15 gennaio per accedere al finanziamento, data su cui la Regione aveva dato l’aut aut, Viverone ha proceduto all’acquisto per un importo complessivo che si aggira intorno ai 90mila euro.

La barca, che avrà la duplice finalità di eliminare le alghe e rendere più pulite le acque e al contempo migliorarne l’aspetto visivo, è stata costruita ed è in fase di collaudo. Per la consegna, invece, il Comune ha preferito attendere  la stagione idonea all’inizio delle operazioni di pulizia, il tutto per evitare dispendiose ed inutili operazioni di rimessaggio. Il mezzo, costruito su misura, rispettando una serie di condizioni, sarà consegnato all’amministrazione in primavera e inizierà ad operare con l’inizio della prossima stagione estiva.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità