Ventotto nuove guide escursionistiche

Ventotto nuove guide escursionistiche
15 Marzo 2015 ore 22:08

Si è tenuta venerdì sera a Valle Mosso, nella Sala Biagi,  è avvenuta la consegna degli attestati ai 28 corsisti del corso per Accompagnatore naturalistico-Guida escursionistica ambientale.

Il percorso formativo, come durante la serata ha spiegato il sindaco di Trivero, Massimo Biasetti, è parte integrante del progetto “Valorizzazione dell’area archeo-mineraria dell’Alta Valsessera”, finanziato dalla Compagnia di S. Paolo con il contributo della comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, dei comuni di Mosso e Valle Mosso. Alla premiazione hanno partecipato la ex presidente della comunità
montana Tre valli, Paola Vercellotti, i sindaci dei comuni di Mosso, Carlo Grosso, e Valle Mosso, Cristina Sasso, il rappresentante della Provincia Ferraris, il Cnos-Fap di Vigliano Biellese e il docente del corso Pizzoglio.

Il gruppo delle neoguide, che si sono dette particolarmente « innamorate del territorio», si propone il compito, anche attraverso la costituzione di una associazione, di promuovere le bellezze del territorio ed in particolare la ancor poco conosciuta area archeo-mineraria dell’Alta Valsessera. Un obiettivo che ci si propone di raggiungere attraverso «un’offerta turistica di alta qualità». L’accompagnatore naturalistico è chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi in zone di pregio naturalistico e ambientale, illustrandone le caratteristiche. Nel caso specifico, i partecipanti hanno seguito un corso di 372 ore, articolarte tra lezioni, stage, approfondimento sulle miniere in valsessera e prova finale.

 

Tutti i nomi delle neo-guide:

 Matteo Barberis Organista 
  Omar Bianchetto 
  Emanuele Bissacca
Lavinia Bozzalla Bondio       
Fabrizio Calatti
Silvia Chersich    
Cristiano Dellora
 Maria Laura Delpiano 
    Mauro Fanelli
    Michela  Ferrara
  Giuseppe Fiorenza
Alessandra Foglia Parrucin   
Federico Foglia Parrucin   
Andrea Gesiot
    Fiorella Giarrizzo
  Edoardo Lovison
  Matteo Narcetti
 Matteo Negro
Margherita Polidori   
Arturo Ramella Bagneri   
Giuditta Ramella Gal   
  Maurizio Regis 
   Raffaella Restelli
 Luca Rosso
    Davide Rossotto
Lorenzo Sogno Fortuna   
    Marco Tallia
  Lara Tomiello

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità