"Valorizziamo la Burcina"

"Valorizziamo la Burcina"
Altro 22 Maggio 2012 ore 13:04

Uno dei luoghi più suggestivi e con grande rilievo turistico da visitare a Biella è il parco della Burcina, riserva naturale con flora protetta.
Il parco della Burcina è una riserva naturale speciale, è un’area protetta di circa 57 ettari. La riserva sorge sul colle omonimo e si occupa della tutela delle caratteristiche ambientali, ma anche culturali e didattiche, del luogo, più specificatamente cura la valorizzazione delle attività della riserva stessa con attività che interessano il mondo della scuola.

Uno dei luoghi più suggestivi e con grande rilievo turistico da visitare a Biella è il parco della Burcina, riserva naturale con flora protetta.
Il parco della Burcina è una riserva naturale speciale, è un’area protetta di circa 57 ettari. La riserva sorge sul colle omonimo e si occupa della tutela delle caratteristiche ambientali, ma anche culturali e didattiche, del luogo, più specificatamente cura la valorizzazione delle attività della riserva stessa con attività che interessano il mondo della scuola. Il parco è molto conosciuto per la sua eccezionale conca di rododendri, esemplari arborei originari del Caucaso e dell’Himalaya, la cui massima fioritura si ha nei mesi di maggio e di giugno. Dal parco della Burcina è possibile osservare un panorama a 180 gradi di speciale suggestione con vista sul complesso collinare morenico della Serra. All’interno del parco è presente un bosco che fa da sfondo naturale ed esalta la spettacolarità del territorio. I boschi interni si alternano a prati e radure, e grandi alberi si innalzano isolati, mostrando la loro maestosità. Nel parco della Burcina sono presenti anche alcune peculiarità interessanti per quanto riguarda la fauna.
In un luogo così bello si potrebbe ampliare lo spazio dedicato ai pic-nic e ad altri svaghi, senza con questo danneggiare la natura. Inoltre, si potrebbero organizzare attività per bambini, per esempio giardinaggio e floricoltura, grazie alle quali alunni della scuola primaria o secondaria di primo grado riuscirebbero a divertirsi, apprendendo nuove nozioni e acquisendo competenze, utilizzabili nel loro futuro.
Islam Hariri
2ª E Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate