Lavori in chiesa, paga un privato

Lavori in chiesa, paga un privato
Pubblicato:
Aggiornato:

(5 ago) Sono iniziati ieri i lavori di restauro del rosone di stucco colorato che sta proprio dietro all’altare della chiesa di San Biagio di Valdengo. La ditta artigianale “Mirco Pattono” dovrà ripulire l’opera dai fumi e la polvere che ne hanno offuscato i colori. «Si tratta di una rappresentazione di angeli con nuvole e raggi dorati, opera di un autore anonimo - spiega il parroco don Luigi Bellotti - così come anonima ha voluto essere la famiglia valdenghese che sopporterà la spesa completa sia per quanto riguarda il lavoro seguito che per il ponteggio che si è dovuto montare in quanto il rosone è posto in alto». Il lavoro di pulitura è delicato in quanto la parte colorata è leggerissima e non va rovinata. Sono iniziati ieri i lavori di restauro del rosone di stucco colorato che sta proprio dietro all’altare della chiesa di San Biagio di Valdengo. La ditta artigianale “Mirco Pattono” dovrà ripulire l’opera dai fumi e la polvere che ne hanno offuscato i colori. «Si tratta di una rappresentazione di angeli con nuvole e raggi dorati, opera di un autore anonimo - spiega il parroco don Luigi Bellotti - così come anonima ha voluto essere la famiglia valdenghese che sopporterà la spesa completa sia per quanto riguarda il lavoro seguito che per il ponteggio che si è dovuto montare in quanto il rosone è posto in alto». Il lavoro di pulitura è delicato in quanto la parte colorata è leggerissima e non va rovinata.

Fotovoltaico. Altri lavori saranno presto messi in cantiere. «Ho in mente di posizionare dei pannelli fotovoltaici per l’autosufficienza energetica della parrocchia - spiega don Luigi Bellotti - è un’idea che debbo ancora valutare bene perché il luogo dove avrei voluto metterli non era idoneo in quanto poco esposto al sole, adesso sto aspettando la visita di una ditta specializzata per valutare i costi e vedere di trovare la posizione più proficua».

La festa. Sarà domenica 11 settembre la giornata clou dell’annuale festa dell’oratorio dedicato a San Giovanni Bosco, nei giorni prima ed in quelli successivi si susseguiranno manifestazioni culturali, sportive e religiose. Don Luigi Bellotti ed i suoi collaboratori stanno predisponendo in questo giorni il programma. Di certo nell’ambito dei festeggiamenti troverà spazio uno degli appuntamenti più importanti del calendario federale boccistico biellese, il campionato biellese a coppie riservato alla categoria D che il Gruppo Bocciofilo Valdenghese organizzerà domenica 4 settembre, con sede principale di gioco proprio i quattro campi del bocciodromo parrocchiale sede della società. La gara è valida anche come memorial “Marconetto e Vigna” due atleti che hanno fatto la storia della società. Nella foto Sarcì i lavori

5 agosto 2011

Seguici sui nostri canali