Una poltrona per quattro
(8 mar) Massimo Biasetti un risultato l’ha già ottenuto. Essere appoggiato da tutte le forze politiche di centrosinistra, caso più unico che raro nel panorama locale e non. In un’epoca di “rottamatori” e presunti riformatori, non è poco. Riconfermarsi “primo cittadino”, però, sarà impresa non semplice, anche se il fronte opposto è diviso come non mai. In paese infatti i guai non mancano, quasi tutti derivanti dalla crisi economica, con ricadute sui posti di lavoro, nel commercio e nel numero di residenti. «Sto lavorando per formare una squadra in linea di continuità con l’attuale - dice il sindaco -. Stiamo valutando disponibilità e impegni vari. La dialettica interna non manca. Spero di non perdere nessuno per strada. Sono ottimista».
Massimo Biasetti un risultato l’ha già ottenuto. Essere appoggiato da tutte le forze politiche di centrosinistra, caso più unico che raro nel panorama locale e non. In un’epoca di “rottamatori” e presunti riformatori, non è poco. Riconfermarsi “primo cittadino”, però, sarà impresa non semplice, anche se il fronte opposto è diviso come non mai. In paese infatti i guai non mancano, quasi tutti derivanti dalla crisi economica, con ricadute sui posti di lavoro, nel commercio e nel numero di residenti. «Sto lavorando per formare una squadra in linea di continuità con l’attuale - dice il sindaco -. Stiamo valutando disponibilità e impegni vari. La dialettica interna non manca. Spero di non perdere nessuno per strada. Sono ottimista».
Lega Nord. «Sono pronto a dialogare con il Pdl. Da sempre. Il tempo e i margini per un accordo ci sono. Però voglio chiarezza sui programmi - spiega il candidato Silvano Civra Dano -. La mia lista è aperta. Ma la Lega non è disposta a diventare lo zerbino di nessuno».
Indipendenti. Sul piede di guerra Piero Casula, ex Pdl da tempo passato nel movimento di Sandro Delmastro. «Per Civra Dano è una questione di poltrone - sostiene -. Quindi, nessuno accordo. Decidano i triveresi, che andranno a un referendum: meglio i cinque anni di Mello Rella o i cinque di Biasetti? Se considereranno i progetti, gli investimenti, i soldi arrivati e le opere realizzate, non ho dubbi su come andrà a finire... Il Pdl? Non so cosa faranno. La mia lista è aperta a tutti».
Popolo della libertà. La lista “Progetto per Trivero” (Pdl), per ora presenta come candidata l’ex sindaco Clara Mello Rella. Il punto della situazione lo fa Franco Foglia Parrucin: «Per ora corriamo da soli. Lo facciamo con la convinzione di poter far bene, visto l’ottimo lavoro di Clara Mello Rella. Con Piero Casula penso che l’intesa si potrebbe trovare. Più complesso, invece, con Civra Dano. Il quale chiede molto... Nulla contro la Lega Nord. Quando abbiamo governato c’è sempre stata intesa sui programmi». Previsto un intervento di Roberto Simonetti e di Lorenzo Leardi per provare a mettere pace tra i due gruppo politici.
Le date. Nei giorni scorsi da Roma è arrivata la conferma che le amministrative si terranno domenica e lunedì 15 e 16 maggio prossimi.
8 marzo 2011