Altro

Una notte a guardar le stelle cadere

Una notte<BR> a guardar le stelle cadere
Altro Grande Biella, 09 Agosto 2012 ore 13:13

Domani, venerdì 10, appuntamento con le stelle.
In occasione della notte di San Lorenzo, il Consorzio Turistico Oasi Zegna organizza “Caccia alle stelle in una sera di mezza estate”, una speciale serata - adatta anche ai bambini - avvolti dalla magica atmosfera della montagna in notturno, in compagnia dell’esperto astrofisico Fabio Peri, direttore del Planetario di Milano, per individuare con facilità le varie costellazioni, galassie ed altri oggetti celesti e ammirare, vista la stagione, le stelle cadenti dette “Perseidi” o “lacrime di San Lorenzo”.

Il programma prevede il ritrovo alle 19.15 al ristorante Bucaneve di Bielmonte per una cena a buffet (20 euro, bevande incluse) durante la quale l’esperto illustrerà caratteristiche e curiosità sulla volta celeste e sui suoi protagonisti. Alle 21 avverrà il trasferimento al piazzale 2 di Bielmonte nell’area attrezzata con sdraio e sedie, e ben sei telescopi, per ammirare, in tutta comodità, la bellezza delle stelle, soprattutto di Marte e di Saturno. Inoltre, ad ogni partecipante verrà fornita la mappa astronomica del cielo d’agosto per seguire meglio la lezione dell’esperto.
Alle 21.15, aspettando il favore del buio, l’esperto intratterrà i presenti con un’interessante conferenza sul cielo, rendendosi disponibile a soddisfare le curiosità dei presenti.

L’osservazione guidata avrà inizio alle 22 (costo 8 euro) con una breve introduzione al fenomeno delle Perseidi e qualche utile consiglio sull’osservazione pratica, che durerà fino a mezzanotte (in caso di tempo instabile l’esperto continuerà la sua lezione all’interno del Ristorante Bucaneve con proiezioni tratte dall’archivio del Planetario di Milano; costo 5 euro).
Ai partecipanti è consigliato di portare una piccola pila portatile e una coperta; si consiglia inoltre, vista l’umidità della sera, di munirsi di un giubbotto impermeabile.
Per prenotazioni (obbligatorie), telefonare al numero 015-74.41.84 oppure visitare il sito www.oasizegna.com.

A Villa del Bosco. Brindisi sotto le stelle a Villa del Bosco.
Il programma della serata di domani inizierà alle 20 con partenza dalla Cantina del Podestà e brindisi di apertura. Tre, quindi, le tappe all’insegna delle degustazioni e dei piatti tipici: la prima a Quartan, con pancetta della Valsessera e Coste della Sesia doc rosso; la seconda al Museo del Bramaterra di Casa del Bosco, con panissa, toma e gorgonzola e Bramaterra e Coste della Sesia; la terza ancora a Quartan, con gelato alla crema con Bramaterra. Alle 23.30 si arriverà nella piazza di Villa del Bosco, giusto in tempo per vedere i “fuochi d’artificio delle stelle cadenti”, organizzati dall’Associazione sportiva Villa del Bosco.

Il costo di partecipazione è di 12 euro (gratuito per i bambini fino ai 6 anni). Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 339-74.88.665, 339-68.40.790 oppure al 333-34.57.800.
Sono attualmente 210 i prenotati, ma gli organizzatori (Associazione interprovinciale per la vitivinicultura di pregio nelle aree collinari del Bramaterra e del Lessona, in collaborazione con i Comuni di Roasio, Villa del Bosco e Sostegno, e con Città del Vino e S.O.M.S. di Casa del Bosco) assicurano che si possono ospitare fino a 250 partecipanti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter