Un questionario per valutare i 10 anni di accoglienza dei migranti
L'iniziativa è dell'associazione Pacefuturo. La lettera del sindaco Blumetti per spiegare i motivi della consultazione popolare.
Un questionario per conoscere la valutazione che i residenti danno dei dieci anni di accoglienza dei migranti sul territorio comunale.
Questo il testo della lettera con la quale il sindaco di Pettinengo, Giovanni Blumetti, ha annunciato ai suoi concittadini l'iniziativa dell'associazione Pacefuturo.
La lettera del sindaco Blumetti
"Cari Concittadini,
come noto, oramai da dieci anni il nostro paese cura l'accoglienza di ospiti stranieri su richiesta del Ministero dell'Interno attraverso la Prefettura di Biella e grazie al supporto dell'associazione Pacefuturo. L'evidenza della qualità dell'accoglienza è visibile, specie se si paragona la nostra esperienza con quello che si può facilmente leggere o sentire attraverso gli organi di informazione che parlano di altre località italiane.
"Il valore di questa esperienza è visibile anche dal servizio che i nostri ospiti forniscono al paese.
"Si pensi alla manutenzione del parco e di Villa Piazzo, dei sentieri, del verde a bordo strada e non solo. Tuttavia, proprio a dieci anni dall'inizio dell'accoglienza, è necessario fare una valutazione e, ove necessario, una ulteriore messa a punto del servizio offerto.
"Per questo motivo, Pacefuturo ha predisposto un questionario del tutto anonimo a cui Vi preghiamo di rispondere poiché, sia loro sia questa Amministrazione, ha bisogno di comprendere quale sia lo stato del Vostro pensiero e quali siano le eventuali nuove azioni da porre in essere.
"Il questionario sarà distribuito nelle vostre case in forma cartacea e potrà essere riconsegnato presso la casa comunale o nei punti indicati nelle istruzioni di compilazione.
"Inoltre, sarà anche possibile compilarlo e inviarlo online tramite il QRCode.
"Sicuri della Vostra collaborazione per questa importante iniziativa, Vi ringraziamo fin d'ora".
Le istruzioni per la compilazione, così come tutti i dettagli relativi al questionario, sono pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Pettinengo: www.comune.pettinengo.bi.it.