Aria di campagna elettorale

Aria di campagna elettorale
Pubblicato:
Aggiornato:

(1 feb) Si respira aria di elezioni in uno dei più importanti centri lanieri del Biellese. Il prossimo 8 maggio infatti (data ancora da confermare) i triveresi andranno alle urne per le amministrative. Per il centrosinistra appare ormai certa la ricandidatura dell’attuale sindaco Massimo Biasetti, che nel 2006, appoggiato dalla lista “Tutti per Trivero”, vinse con 1.943 preferenze, il 47,8 per cento, contro il 42,3 per cento della rivale Clara Mello Rella, della lista “Progetto per Trivero”, ed il 9,9 per cento di Silvano Civra Dano di Lega Nord. C'è invece ancora molta incertezza su chi sfiderà il “primo cittadino”.

Si respira aria di elezioni in uno dei più importanti centri lanieri del Biellese. Il prossimo 8 maggio infatti (data ancora da confermare) i triveresi andranno alle urne per le amministrative. Per il centrosinistra appare ormai certa la ricandidatura dell’attuale sindaco Massimo Biasetti, che nel 2006, appoggiato dalla lista “Tutti per Trivero”, vinse con 1.943 preferenze, il 47,8 per cento, contro il 42,3 per cento della rivale Clara Mello Rella, della lista “Progetto per Trivero”, ed il 9,9 per cento di Silvano Civra Dano di Lega Nord. C'è invece ancora molta incertezza su chi sfiderà il “primo cittadino”.

Piero Casula. Centrodestra diviso. Esiste la possibilità che siano due gli sfidanti di Biasetti, come nel 2006. Piero Casula, infatti, attuale capogruppo di “Progetto per Trivero”, nei giorni scorsi ha attaccato più volte l’operato della Provincia di Biella, contestando in primis la tassa sui passi carrai, e sta lavorando ad un progetto alternativo, sul modello di “Libertà per Biella” di Sandro Delmastro. «Una lista dall’impronta più “civica” che politica - ha rivelato Casula -, con due candidati del Pdl, due della Lega, due del gruppo di Delmastro e La Destra e sette indipendenti. Trivero deve darsi uno scossone: la Provincia ci ha abbandonati. Manca ancora la tangenziale che prosegue dalla Cossato-Valle Mosso e non sono nemmeno arrivati i soldi per l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco. L'unico “regalo” ai triveresi è stato il canone sui passi carrai».

Pro e contro. Clara Mello Rella, ex sindaco ora iscritta al Pdl, si è detta favorevole a prendere in considerazione il progetto di Casula. «Presentarci divisi alle elezioni significherebbe fare un regalo al centrosinistra, come è successo cinque anni fa - ha affermato -. L’idea di Casula è buona, ma ne dobbiamo ancora parlare, in particolare con la Lega». Silvano Civra Dano di Lega Nord, invece, difficilmente appoggerà il progett. «Prendo atto della sua scelta - ha detto -. e gli faccio tanti auguri. Casula si è autoescluso attaccando la Provincia e il sottoscritto, criticando soprattutto la tassa sui passi carrai senza conoscere l’argomento. Io stesso avevo definito il provvedimento un “odioso salasso”, ma è anche uno dei modi previsti dalla legge con cui la Provincia può finanziarsi. Correre da soli? La Lega è forte a Trivero, ma non sarà sufficiente a battere il centrosinistra unito. Ne dobbiamo ancora parlare».

1 febbraio 2011

Seguici sui nostri canali