Le previsioni

Tornano i temporali, ecco le previsioni di oggi

Lo riporta il sito web scientifico meteo piemonte.

Tornano i temporali, ecco le previsioni di oggi
Altro 04 Agosto 2021 ore 07:30

 

Una saccatura in discesa sulla Francia provoca l'abbassamento di latitudine di un flusso di correnti umide atlantiche che saranno responsabili dell'attivazione di rovesci e temporali anche di forte intensità sul Piemonte centro-settentrionale. Tra giovedì e venerdì un promontorio anticiclonico si estenderà alla nostra regione favorendo il ripristino di condizioni di tempo stabile e soleggiato con caldo in deciso aumento, ma con temperature comunque intorno alla media del periodo.

Le previsioni

Più dettagliatamente, oggi prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per nubi stratiformi, sviluppo di nuvolosità di tipo cumuliforme tra il pomeriggio e la sera.
Per quanto riguarda le precipitazioni, dalla tarda mattinata saranno possibili piogge e temporali, localmente intensi accompagnati da grandinate di piccole dimensioni e moderate raffiche di vento, sulle valli tra Cuneese, Torinese, Sesia e Ossola, in rapida estensione nel primo pomeriggio (probabilmente già dopo le 12/13) alle pianure di Cuneese (specie tra Saluzzese, Saviglianese e Albese), Torinese, Astigiano centro-settentrionale, Casalese, Biellese, Vercellese, Novarese e VCO. Da metà pomeriggio (indicativamente dopo le 15/16) sarà possibile l'attivazione di violenti temporali accompagnati da nubifragi, grandinate di medie dimensioni e improvvise raffiche di vento tra le Colline del Po e le pianure di Vercellese e Novarese, a tratti fin verso il Casalese.

La sera

In serata è invece previsto il passaggio del fronte freddo, sarà dunque possibile l'attivazione di nuovi rovesci e temporali sparsi sul Piemonte occidentale (tra Torinese e alto Cuneese) in spostamento verso le pianure orientali (tra Vercellese, Novarese, Astigiano e Alessandrino), dove potrebbero persistere a tratti intensi fino alle prime ore della notte su giovedì.
Le temperature aumenteranno lievemente nei valori minimi, mentre subiranno una decisa diminuzione in quelli massimi per via dell'elevata copertura nuvolosa.
La ventilazione sarà in prevalenza debole variabile, moderata da O-SO in montagna (a tratti forte sulle creste alpine), moderata per venti di Marino su Appennino e Langhe con raffiche in estensione alle vicine pianure del basso Alessandrino nel pomeriggio; possibili improvvisi rinforzi durante i fenomeni temporaleschi!